Il Presidente Napolitano a Oristano per il 70° Anniversario della morte di Antonio Gramsci

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, partecipa alle celebrazioni per il 70° Anniversario della morte di Antonio Gramsci, lunedì 30 aprile in Sardegna.

Data:
27 aprile 2007

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, partecipa alle celebrazioni per il 70° Anniversario della morte di Antonio Gramsci, lunedì 30 aprile in Sardegna.napolitano

Il primo impegno del Capo dello Stato è a Ghilarza, davanti a Casa Gramsci, dove, nel corso di una cerimonia commemorativa, viene scoperta una targa ricordo dedicata all'illustre uomo politico.

Successivamente, il Presidente Napolitano interviene, al teatro comunale "Garau" di Oristano, alla presentazione dell'edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci.
Nel corso della cerimonia saranno illustrati i primi due volumi "Quaderni di traduzioni. 1929 - 1932", a cura di Giuseppe Cospito e Gianni Francioni, che raccolgono le traduzioni dal tedesco e dal russo e gli esercizi sulla lingua inglese eseguiti da Gramsci in carcere, dell'opera promossa dalla Fondazione Istituto Gramsci ed edita dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, con la collaborazione della Fondazione Banco di Sardegna.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31