Il Sindaco Barberio condanna gli attentati al Senatore Manunza e al Presidente Diana

“Condanna, solidarietà e sdegno. Sono questi sentimenti che, a nome della comunità oristanese , mi sento di interpretare per i gravi attentati terroristici che la scorsa notte hanno colpito il

23 dicembre 2003

“Condanna, solidarietà e sdegno. Sono questi sentimenti che, a nome della comunità oristanese, mi sento di interpretare per i gravi attentati terroristici che la scorsa notte hanno colpito il Senatore Ignazio Manunza e il Presidente della Provincia Mario Diana”.

Sono le prime parole pronunciate dal Sindaco Antonio Barberio dopo gli attentati della scorsa notte ai danni due politici oristanesi.

Il Sindaco Barberio sin dalla scorsa notte, subito dopo il ritrovamento della bomba davanti all’abitazione del Presidente Diana e dopo l’esplosione dell’ordigno davanti alla casa del Senatore Manunza, ha seguito l’evolversi dei fatti ed ha testimoniato ai due politici la solidarietà del Comune di Oristano e la condanna per il grave atto.

“Solo la fortuna ha impedito che queste feste non fossero bagnate dal sangue – osserva il Sindaco Barberio -. Con questi attentati però sono state colpite le istituzioni. Si tratta, infatti, di atti di estrema gravità che preoccupano per le persone verso le quali erano indirizzati e per le istituzioni che rappresentano, ma anche per le modalità con le quali sono stati eseguiti. Gli ordigni non erano, infatti, quelli confezionati in occasione di precedenti attentati messi a segno in Sardegna, ma sembra molto più sofisticati e questo fa pensare al coinvolgimento di persone particolarmente preparate”.

“Sono comunque certo – conclude il sindaco Barberio - che Oristano saprà far fronte a questa emergenza, riuscirà far prevalere quel senso di civiltà e quel patrimonio culturale che gli appartengono da secoli, isolando gli autori di questi atti criminali”.