Il simulacro della Madonna di Bonaria il 15 Maggio nel porto di Oristano

Giovedì 15 Maggio il simulacro della Madonna di Bonaria sosterà per un'intera giornata nel porto di Oristano. Per i fedeli è un appuntamento straordinario che si inserisce nelle

13 maggio 2008

Per i fedeli è un appuntamento straordinario che si inserisce nelle manifestazione organizzate dai Padri Mercedari in occasione del primo centenario della proclamazioone della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna.

Tutti hanno sottolineato lo spirito di collaborazione che ha animato tuti gli enti coinvolti al fine di garantire la piena riuscita della giornata ed evidenziato come la presenza nel porto di Oristano di una nave da turismo dimostri come lo scalo portuale oristanese possa aprirsi anche alle rotte turistiche e crocieristiche.

I festeggiamenti programmati dal 13 al 20 Maggio prevedono una serie di attività non solo a livello religioso-liturgico, ma anche culturale e divulgativo, sportivo - ricreativo.

Uno degli impegni più rilevanti è il Periplo della Sardegna con una grande nave, la Moby Drea, messa a disposizione gratuitamente dall'armatore Vincenzo Onorato, che ospiterà a bordo circa 700 persone, insieme al simulacro della Madonna di Bonaria.
Durante la circumnavigazione saranno toccati 7 porti (Portoscuso, Oristano, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci, Arbatax e Cagliari), sostando un’intera giornata in ognuno di essi e proponendo ai pellegrini e visitatori diverse iniziative.
La Patrona Massima della Sardegna, visiterà simbolicamente tutto il mondo dell'emigrazione sarda, uscendo dai confini della nostra isola per recarsi il 17 maggio 2008 presso la Comunità Sarda della provincia di Livorno.

Questo il programma della giornata del 15 Maggio nel porto di Oristano-Santa Giusta

8:30 Arrivo in porto
9:00 Saluto Autorità locali
9:30 Consacrazione dei bambini e omaggio floreale