Illuminazione pubblica - Al via il project financing su efficienza, risparmio energetico e servizi smart city

La rete di illuminazione pubblica sarà completamente rinnovata all'insegna dell'efficienza e del risparmio. Saranno illuminati anche i monumenti

15 novembre 2023

Riqualificazione, efficientamento e risparmio economico ed energetico con lo sviluppo di servizi in ottica smart city. Sono le parole chiave del project financing per la gestione dell’illuminazione pubblica affidato dal Comune di Oristano alla ESCo City Green Light

Il progetto prevede interventi a carico della ESCo City Green Light per 4 milioni 613 mila euro, mentre la gestione del servizio, che prevede la copertura anche delle manutenzione ordinarie e straordinaria, ha un canone di 800 mila euro con una durata di 15 anni.

“L’intervento rappresenta un’evoluzione importante nella gestione della pubblica illuminazione che permetterà, da una parte di conseguire ulteriori risparmi nella gestione e manutenzione, ma anche per il costo energetico, e dall’altra di migliorare sensibilmente lo standard qualitativo della rete di illuminazione, anche con l’investimento in nuove tecnologie” ha detto il Sindaco Massimiliano Sanna presentando il nuovo progetto.

Alla conferenza stampa, insieme al Sindaco Massimiliano Sanna, sono intervenuti gli Assessori ai Lavori pubblici Simone Prevete e all’Energia Ivano Cuccu, per City Green Light Fabrizio Ruggiero, Business Unit Director Central Italy & Additional Services e Giuseppe Violante, Area Manager Business Unit Central Italy.

“I lavori prenderanno avvio non appena sarà approvato il progetto esecutivo e gli interventi prevederanno la sostituzione di 5.171 corpi illuminanti con sorgenti led di ultima generazione e l'adeguamento normativo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, degli impianti – ha precisato l’Assessore Simone Prevete -. Per alimentare la rete di pubblica illuminazione é prevista la fornitura di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Per maggiore sicurezza e rapidità di intervento in caso di necessità o guasti è previsto un sistema di telecontrollo sulla totalità dei quadri elettrici”.

“Gli interventi permetteranno di raggiungere un risparmio energetico di circa il 35% rispetto alla situazione attuale, con un consumo energetico post efficientamento di 529.172,77 kWh/anno rispetto alla situazione pre efficientamento che vede un consumo energetico di 805.785,13kWh/anno – sottolinea l’Assessore all’Energia Iviano Cuccu -. Verranno sostituite 26 lanterne semaforiche con lanterne 100% led per un risparmio energetico a fine intervento del 91% rispetto alla situazione attuale”.

Non solo efficienza energetica, ma anche valorizzazione del patrimonio cittadino. I lavori previsti nel progetto riguarderanno infatti anche la riqualificazione dell’illuminazione del centro storico per cui è stata scelta una temperatura di colore più calda e di 3.000K rispetto al resto del territorio urbano dove sono e saranno installati corpi illuminanti da 4.000K. Sarà questo un passaggio significativo che servirà ad assicurare una luce più uniforme in tutto il nucleo storico della città e un cospicuo risparmio economico ed energetico. L’intervento prevederà anche degli specifici progetti illuminotecnici, volti a valorizzare alcuni dei più importanti monumenti del centro, come Torre San Cristoforo, Palazzo di Città, Palazzo Scolopi e Palazzo Campus Colonna che, in particolare, vedrà la riqualificazione dell'illuminazione architetturale con proiettori RGB per diversi scenari di colore.

Verranno implementati nuovi servizi in ottica smart city per offrire ai cittadini un ambiente più moderno, efficiente e orientato al loro benessere. Il progetto prevede la riqualificazione degli attraversamenti pedonali semaforizzati, introducendo soluzioni smart per facilitare la mobilità degli ipovedenti. Questi attraversamenti saranno dotati di tecnologie avanzate per garantire una maggiore sicurezza e accessibilità.
Saranno installati due totem digitali informativi in punti strategici della città, fornendo informazioni utili sulla mobilità, eventi locali e servizi pubblici.
Per promuovere la sostenibilità e la sicurezza, verrà installata una colonnina di ricarica per dispositivi elettronici con defibrillatore integrato.

"Siamo felici di presentare questo progetto – ha dichiarato Fabrizio Ruggiero, Business Unit Director Central Italy & Additional Services di City Green Light – frutto di una stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale. L'approccio mirato al risparmio energetico si sposa con investimenti significativi sull'innovazione tecnologica degli impianti, permettendo un miglioramento tangibile della qualità dell'illuminazione pubblica cittadina. Grazie a tali interventi potremo contribuire a rendere la città di Oristano ancor più sostenibile, accogliente e all'avanguardia."

SERVIZIO DI SEGNALAZIONE

Per i cittadini vi è la possibilità di segnalare guasti o malfunzionamenti tramite un Call Center dedicato, presidiato 365 giorni l’anno h 0-24 raggiungibile attraverso mail all’indirizzo segnalazioni.oristano@citygreenlight.com; numero verde 800642120 o APP mobile City Green App (disponibile per iOS e Android).

Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il civico esatto in cui reperirlo oppure il numero del lampione. Il numero del lampione è l’etichetta rossa composta da 4 o 5 cifre in verticale applicato ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.

un momento della conferenza sul nuovo servizio di gestione dell'illuminazione pubblica

15/11/2023, 12:47