Illuminazione pubblica - Pubblicata la gara per il nuovo servizio

Con i nuovi impianti miglioramento del servizio, riduzione dei consumi fino al 90% ed efficientamento energetico

31 agosto 2022

Il Comune di Oristano ha pubblicato la gara d’appalto per l’affidamento della concessione del servizio di gestione, efficientamento energetico, adeguamento normativo, manutenzione ordinaria e straordinaria comprensiva della fornitura di energia elettrica degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici.

“Si tratta di un appalto di grande importanza per il valore economico, oltre 12 milioni di euro nell’arco di 15 anni, e per l’impatto sulla città – osserva il Sindaco Massimiliano Sanna -. Puntiamo al miglioramento della qualità del servizio e contestualmente alla riduzione dei consumi, tema di straordinaria importanza soprattutto in questo momento storico caratterizzato da una crisi energetica senza precedenti. Nelle valutazioni che hanno accompagnato la pubblicazione della nuova gara d’appalto quello relativo ai consumi energetici della pubblica illuminazione è stato di fondamentale importanza. La spesa energetica è una voce significativa nel bilancio del Comune. Oggi la tecnologia ci consente di operare per migliorare il servizio riducendo i consumi, ma anche l’efficienza energetica in termini di riduzione di CO2 equivalente immessa in atmosfera, in linea con gli obiettivi di salvaguardia ambientale da cui ormai non si può più prescindere”.

La gara per la concessione, nella forma di partenariato pubblico privato, si svolge sulla base della proposta presentata dalla società City Green Light. Il quadro economico è di 12 milioni 12.207 euro per un periodo di 15 anni (800 mila 818 euro l’anno). Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 6 ottobre 2022 attraverso la piattaforma telematica SardegnaCat. Il bando e tutti gli atti sono online all’Albo Pretorio del Comune di Oristano.

“L’appalto parte da un progetto illuminotecnico che ha tra i suoi obiettivi principali la sicurezza dei cittadini – sottolinea l’Assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete -. Una rete di illuminazione pubblica efficiente è essenziale per la strade e le piazze, per la sicurezza stradale e infine per la valorizzazione monumentale e paesaggistica. Questi obiettivi si sposano con quello del risparmio energetico che dovrebbe ridursi del 30% rispetto ai consumi attuali, passando dagli oltre 800 mila kWh attuali a circa 630 mila kWh attraverso l’ammodernamento degli impianti e l’ampio utilizzo della tecnologia al LED. É prevista la sostituzione di oltre 5 mila punti luce e lanterne semaforiche, la sostituzione di 826 sostegni e mensole con la ripiombatura di pali e rimozioni, la realizzazione di un nuovo cavidotto con una estensione di oltre 5 chilometri, la realizzazione di 150 nuovi plinti, il rifacimento di 10 chilometri di linee elettriche, il rifacimento, la manutenzione e l’adeguamento di una trentina di quadri elettrici. Con il nuovo appalto sarà possibile anche realizzare il telecontrollo sui quadri elettrici, realizzare nuovi attraversamenti pedonali illuminati e illuminare adeguatamente i più importanti monumenti della città”.

“Una parte significativa del nuovo appalto riguarda l’ammodernamento degli impianti semaforici, essenziale per la sicurezza stradale e l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti – aggiunge l’Assessore alla Viabilità Ivano Cuccu -. Gli impianti semaforici da soli, oggi, consumano oltre 230 mila chilowattora all’anno, una fetta consistente del totale della bolletta energetica necessaria per l’illuminazione pubblica. Attraverso l’ammodernamento della rete semaforica e l’utilizzo della tecnologia a LED i consumi potranno diminuire del 90%. Si prevede un consumo annuo di 20 mila 800 kWh. La riqualificazione degli impianti porterà inoltre a un miglioramento del servizio in termini di qualità ed efficienza”.

Illuminazione pubblica - Pubblicata la gara per il nuovo servizio

31/08/2022, 14:29