Illuminazione pubblica - Un numero verde per la segnalazione dei guasti

La Giunta Barberio e la SO.L .E., società del gruppo Enel, che in città gestisce la manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica, intensificano gli sforzi per rendere più

04 ottobre 2002

La Giunta Barberio e la SO.L.E., società del gruppo Enel, che in città gestisce la manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica, intensificano gli sforzi per rendere più efficiente il sistema di illuminazione della città, garantendo al contempo uniformità di illuminazione e più sicurezza per i cittadini.

In questo senso sono state varate alcune iniziative che hanno lo scopo di migliorare e pubblicizzare il servizio.

“È stato attivato un numero verde 800 90 10 50 per l’accesso al call center informatico. Il servizio attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 fornisce ogni tipo di informazione, reclamo o segnalazione relativa all’impianto di pubblica illuminazione cittadina. Dopo la segnalazione dei cittadini o del Comune di eventuali guasti o disfunzioni l’operatore del call center attiva direttamente il personale operativo per risolvere tempestivamente qualunque anomalia – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici ed ai Servizi tecnologici Mauro Solinas -. Ovviamente il numero verde ha un senso solo se viene utilizzato e in questo senso il Comune chiede l’aiuto dei cittadini che potranno rivolgersi al Contact center anche per inoltrare reclami e richiedere informazioni sul servizio. Novità anche sul fronte delle modalità di svolgimento dei lavori. Le squadre di pronto intervento sistemeranno dei cartelli segnaletici con l’indicazione del lavoro che il Comune e la SOLE stanno realizzando. Ho anche chiesto che tutti gli operatori siano riconoscibili dai cittadini attraverso appositi capi di abbigliamento. Queste ultime due iniziative sono degli accorgimenti forse minimi, ma nascono con l’obiettivo di dare un segno, visibile ai cittadini, sull’impegno del Comune e della SOLE, ed anche per contribuire a pubblicizzare il servizio e favorirne l’utilizzo da parte di tutti”.

“In media la SOLE sta effettuando un centinaio di interventi al mese – prosegue l’Assessore Solinas -. È il segno che il servizio sta funzionando. Credo comunque che si possa sempre fare di più e in questo senso l’istituzione del numero verde 800 90 10 50 rappresenta una novità importante, un servizio utilissimo che tutti dobbiamo imparare ad utilizzare per favorire il funzionamento ottimale degli impianti di illuminazione. Credo che con l’aiuto dei cittadini e con segnalazioni in tempo reale sulle vie al buio, potremo garantire interventi rapidissimi ”.

Nel frattempo l’Assessore Solinas e la Giunta Barberio stanno lavorando sul progetto di manutenzione straordinaria degli impianti con l’obiettivo far partire entro l’anno  un articolato piano di interventi per una spesa complessiva di circa 750 mila Euro (un miliardo e mezzo di lire). Il progetto riguarda la messa a norma degli impianti per migliorare la sicurezza dei cittadini al fine di  evitare possibili situazioni di pericolo. Inoltre è previsto il potenziamento degli impianti e la sostituzione di numerosi pali dell’illuminazione.

23/03/2022, 09:30