In appalto la bonifica dell'amianto nella scuola materna di via d’Annunzio

Il progetto prevede la rimozione e la bonifica della copertura in cemento-amianto, la ricostruzione con pannelli metallici coibentati, la manutenzione dell’edificio e la realizzazione di uno spazio gioco nel cortile

10 agosto 2015

Il Comune di Oristano investirà 150 mila Euro in un progetto per la bonifica del cemento amianto, la rimozione e lo smaltimento delle lastre di copertura nella scuola materna di via d’Annunzio. Il progetto prevede anche la costruzione della nuova copertura, la manutenzione e la sistemazione degli spazi esterni.

La gara d’appalto, bandita nei giorni scorsi, si svolge su una base d’asta di 137 mila Euro. Le imprese interessate hanno tempo fino al 4 Settembre per la presentazione delle offerte. Dopo l’aggiudicazione e la firma del contratto l’impresa vincitrice avrà 90 giorni di tempo per la realizzazione delle opere previste in progetto.

“Questo intervento si inserisce tra quelli programmati da questa amministrazione per la bonifica dei manufatti in amianto da cui dipende la salute pubblica, un tema sul quale siamo fortemente e costantemente impegnati – osservano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. Purtroppo l’amianto è un materiale che, prima che se ne scoprisse la pericolosità, per decenni è stato largamente usato in edilizia ed ancora oggi è presente in molti edifici, pubblici e privati. La nostra città si è scoperta particolarmente esposta a causa della presenza di un’impresa che produceva manufatti contenenti la pericolosa fibra killer. Oggi si cerca di rimediare ai danni del passato e le numerose iniziative varate da questa amministrazione (i progetti per la bonifica degli edifici pubblici, i contributi per la rimozione dai fabbricati privati, la costante attenzione verso questa emergenza sociale) puntano a eliminare ogni possibile rischio per la salute dei cittadini”.

La scuola materna di via d’Annunzio, realizzata negli anni ’70, è ricoperto da un soffitto rivestito esternamente con fogli di guaina bituminosa, con corpi circostanti coperti da un solaio piano di plafond in laterocemento con un manto di copertura inclinato con lastre ondulate in cemento-amianto.

Il progetto del Comune di Oristano, finanziato con 57 mila Euro dalla Regione tramite la Provincia e con 100 mila Euro con fondi del bilancio comunale, prevede la rimozione e la bonifica delle lastre di copertura in cemento-amianto, la ricostruzione del manto di copertura con pannelli metallici coibentati, lavori di manutenzione dell’edificio e la realizzazione di uno spazio gioco nel cortile.

In appalto la bonifica dell'amianto nella scuola materna di via d’Annunzio

29/03/2022, 18:15