Innovazione - Il Comune aderisce al progetto Aurora

Il Comune di Oristano partecipa al progetto AURORA - Amministrazioni Unite per la Redazione degli Oggetti e la Redazione delle Anagrafiche nel protocollo informatico". Il progetto Aurora, realizzato

11 novembre 2008

Il progetto Aurora, realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per gli archivi (Servizio III) e l'ANAI Nazionale, mira a dettare alcune regole redazionali, con lo scopo di normalizzare le schede anagrafiche dei corrispondenti (mittente e destinatario) e l’oggetto, fino ad oggi lasciati alla discrezione dei singoli operatori di protocollo e privi di regole e metodi univoci.

Su iniziativa dell’Università degli Studi di Padova, a livello nazionale, è stato istituito un gruppo di studio, formalmente riconosciuto, al quale aderiscono trentotto amministrazioni pubbliche (tra Università, ASL, Regioni, Comuni) e la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni Culturali con il compito di vagliare le casistiche, individuare le criticità e stendere le raccomandazioni che sono state raccolte in un documento, in fase di perfezionamento, consultabile all’indirizzo www.unipd.it/archivio/progetti/aurora/

Il Comune di Oristano, partecipando al gruppo di studio, si colloca in una posizione privilegiata a livello nazionale e partecipa in prima persona alla stesura e alla sperimentazione delle linee guida che verranno condivise e utilizzate da tutte le amministrazioni in occasione della registrazione dei propri atti.

23/03/2022, 09:32