Innovazione - L'11 febbraio la presentazione pubblica del progetto Cestor per i servizi multimediali nella Pubblica amministrazione

06 febbraio 2004

Un Centro servizi territoriali per l’ oristanese capace di garantire la diffusione dell’innovazione tecnologica ed i servizi multimediali del Comune di Oristano e delle altre amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa: i comuni di Terralba , Palmas Arborea, Masullas , Albagiara , Gonnosnò , Assolo, Morgongiori , Senis , Bosa , Sini , Mogorella , Pompu , Magomadas .

L’ambiziosa iniziativa è dell’Assessorato agli Affari generali del Comune di Oristano che per realizzarla ha chiamato a raccolta le altre amministrazioni del territorio, ma anche numerosi soggetti privati per realizzare un sistema di valorizzazione e promozione del territorio.

“Il progetto Cestor si propone la realizzazione di una serie di interventi innovativi per la promozione del territorio – spiega l’Assessore Pino Franceschi -. Peraltro, mi sembra molto significativo che questa sia una delle prime concrete iniziative che vengono prese tra i comuni della nuova Provincia di Oristano e quindi con un coinvolgimento diretto e autorevole, ad esempio, di Bosa . Inoltre, mi sembra ancor più significativo sottolineare lo sforzo che il Comune di Oristano sta compiendo per adeguarsi alle nuove necessità imposte dai cambiamenti intervenuti nella società. Penso alle nuove tecnologie multimediali, ai nuovi servizi comunicativi e all’interattività tra Pubblica amministrazione e cittadini”.

Franceschi ricorda gli obiettivi di Cestor : un portale internet per lo sviluppo, il marketing territoriale e la valorizzazione del patrimonio culturale; sistemi per la gestione dell’edilizia, dei tributi e l’interscambio con il Catasto; un Sistema informativo territoriale d’appoggio per la georeferenziazione delle informazioni; uno Sportello unico territoriale integrato per le attività produttive (SUAP), per l’edilizia (SUE) e per la gestione dei tributi (SUT). Inoltre, è prevista un’attività di coordinamento e cooperazione dei processi di sportello (front-office) e gestione ( back-office ) attraverso un integratore delle comunicazioni informatiche e l’attuazione di un’azione formativa per i dipendenti ed ex-dipendenti in pensione della Pubblica amministrazione locale, mediante una piattaforma di e-Learning tra le più diffuse e collaudate.

Il progetto ha un costo di realizzazione di un milione 833 mila Euro (un milione 606 mila Euro dal POR Sardegna ed 226 mila Euro direttamente dai comuni) e un costo di gestione per il primo triennio di 644 mila Euro. La realizzazione , invece, è stata affidata tramite gara d’appalto alle società Atlantis , Krenesiel e Tiscali con il coordinamento della Consulmedia .

Oltre ai quindici comuni, hanno già aderito alla proposta del Comune di Oristano anche altri partner   pubblici e privati: INPS, Camera di Commercio, Radio Cuore, Editcom , Marine Oristanesi , WWF, Unitre e ISFOR.

“Il progetto Cestor – osserva l’Assessore Franceschi - impiega una combinazione di strategie, azioni e strumenti innovativi per promuovere lo sviluppo del territorio. L’ equilibrio di questa combinazione di fattori è ottenuta attraverso un’attenta analisi della domanda interna ed esterna, quella dei cittadini e degli operatori economici, nonché quella turistica e quella di potenziali investitori. Il progetto Cestor è strutturato in modo da sfruttare le sinergie prodotte dall’integrazione di tutti gli attori interessati e dagli strumenti innovativi utilizzati in modo da creare un flusso di benefici in termini sia economici che sociali attraverso la promozione e lo   sviluppo del territorio. Il progetto intende, altresì, perseguire alcuni obiettivi trasversali, come sperimentare strumenti di flessibilità organizzativa attraverso la creazione di un centro polifunzionale. Questi si configurano come centri presidiati ed attrezzati che potranno fungere da supporto anche per iniziative nell'ambito del telelavoro , della teleformazione , dello sviluppo dell'impiego e interventi di supporto alle politiche del lavoro, di promozione imprenditoriale e del territorio, di integrazione sistemistica dei diversi sistemi informatici della Pubblica Amministrazione”.

Il primo passo ufficiale di Cestor sarà compiuto mercoledì 11 febbraio, con una presentazione pubblica del progetto che si terrà nella sala consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi) alle 16. Nelle prossime settimane il progetto sarà presentato pubblicamente anche a Bosa .