Isola 21 - Due incontri pubblici per parlare di acqua e raccolta differenziata dei rifiuti

Attenzione rivolta alla raccolta differenziata e alla gestione dell’acqua. Il Comune di Oristano riprende gli incontri pubblici per definire una strategia condivisa su due temi caldi. Per giovedì

06 marzo 2007

Attenzione rivolta alla raccolta differenziata e alla gestione dell’acqua.

Il Comune di Oristano riprende gli incontri pubblici per definire una strategia condivisa su due temi caldi. Per giovedì e venerdì pomeriggio, nell’ambito delle attività di Isola 21, sono state calendarizzate due assemblee nel corso delle quali saranno analizzati i problemi e individuate possibili soluzioni.

Il primo appuntamento è per giovedì 8 Marzo, alle 17, nella Sala degli Evangelisti del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi), quando l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas e gli amministratori comunali incontreranno le associazioni dei consumatori, le associazioni di categoria ed i cittadini.

“L’appuntamento servirà per avviare un momento di riflessione con l’intera comunità cittadina in un momento in cui le nuove norme regionali impongono importanti novità nel sistema di gestione del bene idrico – osserva il Vice Sindaco Mauro Solinas -. Parleremo delle nuove regole imposte dalla normativa regionale, dei problemi scaturiti in seguito all’istituzione del gestore unico regionale con l’adozione di un sistema di tariffazione che risulta particolarmente penalizzante per realtà, come la nostra, che, nel corso dei decenni, si sono distinte per una gestione particolarmente attenta”.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 9 Marzo, alle 17,30, nella Sala Giunta del Comune di Oristano (Palazzo Campus Colonna), per parlare del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Sono invitati a partecipare le associazioni di categoria (commercianti, industriali, cooperative, allevatori, artigiani, agricoltori) e ordini professionali.

“Dopo il primo incontro di qualche settimana fa proseguiamo con questa attività che non vuole essere solo informativa, ma anche di condivisione di una nuova strategia di gestione dell’ambiente – spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca -. Queste assemblee si svolgono con la formula del forum per ricevere idee e contributi capaci di favorire una positiva partenza del nuovo servizio”.

Gli incontri, realizzati nell’ambito del Progetto ISOLA 21, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente per avviare anche a Oristano un processo di Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile, partecipato e condiviso da tutti gli attori sociali, sono aperti a tutti i cittadini. Parteciperanno gli Amministratori ed il personale tecnico del Comune di Oristano competenti per le diverse tematiche e alcuni esperti di settore che contribuiranno con le loro professionalità al dibattito sulle problematiche affrontate. L’organizzazione e conduzione degli incontri sarà facilitata dal personale del Consorzio Mediterranea di Oristano, organismo specializzato nell’animazione di processi di Agenda 21 Locale in Sardegna.