Isola 21 - Sabato 28 Aprile piazza Eleonora ospita la Festa della sostenibilità urbana

Il Comune di Oristano organizza la prima Festa della Sostenibilità Urbana. L’iniziativa arriva a conclusione del percorso dell’Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile, portato

26 aprile 2007

Il Comune di Oristano organizza la prima Festa della Sostenibilità Urbana.

L’iniziativa arriva a conclusione del percorso dell’Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile, portato avanti con il Progetto ISOLA 21.oristano da vivere

L’evento, che si terrà sabato 28 Aprile 2007 nella centrale Piazza Eleonora d’Arborea, dalle 9 alle 15, prevede la partecipazione di istituzioni, organismi, enti ed associazioni impegnate a diverso livello in programmi ed attività a favore della sostenibilità urbana e della tutela dell’ambiente ad Oristano.

Isola 21 – Innovazione e sostenibilità a Oristano, è un progetto ideato dal Comune di Oristano per avviare un percorso di Agenda 21 Locale finalizzato a migliorare la sostenibilità urbana e la qualità di vita, con il coinvolgimento attivo e responsabile dell’Amministrazione comunale, delle rappresentanze dei principali attori sociali e di tutti i cittadini oristanesi.

Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente con un bando nazionale del 2005 che ha premiato l’Amministrazione Comunale di Oristano. L’obiettivo primario del progetto è stata l’acquisizione da parte dell’Amministrazione comunale e degli attori sociali locali della consapevolezza del loro ruolo attivo nel governo sostenibile della città e nel miglioramento della qualità della vita urbana. In questa direzione sono state realizzate numerose azioni, interne ed esterne al Comune. Sono state organizzate assemblee pubbliche su importanti problemi sociali: ambiente, nuovo sistema di raccolta differenziata, nuovo sistema idrico regionale.

Agenda 21 Locale, come percorso verso la qualità della vita e lo sviluppo sociale, economico ed ambientale sostenibili, è uno strumento innovativo di promozione ed animazione della partecipazione democratica dei cittadini e delle rappresentanze degli attori sociali al governo delle città e dei territori, finalizzato a promuovere azioni condivise per la sostenibilità da mettere nella propria agenda amministrativa e di governo e da  realizzare nel 21° Secolo.

È nato nel 1992 alla Conferenza Mondiale sull’Ambiente di Rio de Janeiro, e da allora si è diffuso in tutto il mondo ed è stato adottato da moltissime nazioni, regioni, province e città.

La Festa della Sostenibilità urbana si terrà in collaborazione ed in contemporanea con la manifestazione “TERRE SHARDANA – Mercato dei Prodotti Tipici del GAL Montiferru-Barigadu-Sinis”.

Al termine della manifestazione il Comune di Oristano offrirà una degustazione gastronomica a tutti i partecipanti.