La Circonvallazione Ovest intitolata a Giannino Martinez

La decisione della Giunta Lutzu per ricordare la figura dell'avvocato la cui figura è molto legata a quella della città

04 aprile 2022

La Circonvallazione Ovest di Oristano, i cui lavori sono attualmente in corso, verrà intitolata a Giannino Martinez.
Lo ha deciso la Giunta comunale su proposta dell’Assessore alla Toponomastica Francesco Pinna.

L’Avvocato Martinez (nato a Sassari il 22 ottobre 1919 e morto a Oristano il 4 aprile 2006) dopo aver svolto gli studi giovanili all’Istituto Canopoleno di Sassari si trasferì a Oristano. Frequentato il Liceo De Castro fu protagonista della storia della città. Il pluridecennale esercizio della professione legale gli valse la Medaglia d’oro che l’Ordine degli Avvocati gli conferì in occasione del cinquantesimo anno di professione.

L’Avvocato Martinez fondò e presiedette il Circolo Universitario di Oristano, assolto l’obbligo militare nel periodo bellico, nel Secondo Dopoguerra fece parte del Comitato per la Sagra di Santa Croce e poi dell’Associazione Turistica Arborense, antesignana della Pro Loco che poi contribuì a fondare. Di lui si ricorda anche la passione e l’impegno nello sport, sia come praticante che come dirigente, ma soprattutto il senso di solidarietà che esercitò in molteplici realtà associative e assistenziali, per l’infanzia prima e per l’età anziana poi, soprattutto come Presidente della Casa di Riposo Eleonora d’Arborea.

“L’avvocato per eccellenza - ricorda il sindaco Andrea Lutzu - fu un punto di riferimento per tutta la città, ma soprattutto per gli umili, con i quali trattava da pari pur mantenendo la sua aristocratica imponenza. Un fratello, un padre, per molti concittadini. Amava Oristano e ne era contraccambiato”.

“Una figura professionale e umana - aggiunge l’assessore Francesco Pinna – che ha lasciato tracce indelebili nella nostra città. Tutti gli oristanesi lo ricordano con stima e affetto. Un esempio di grande cultura, sapienza e di grande disponibilità verso tutti senza risparmio di energie. La sua scomparsa, nel 2006, ha lasciato un grande vuoto nel cuore dei suoi concittadini”.

La Circonvallazione Ovest si chiamerà “Viale Giannino Martinez” e appena verrà ultimata sarà dotata di targhe che riporteranno la scritta “Comune di Oristano - Viale Giannino Martinez (1919-2006) avvocato e benefattore - in memoria di ciò che fece per la comunità e di come la raccontò”.

La Circonvallazione Ovest intitolata a Giannino Martinez

04/04/2022, 13:33