La sentenza di Hannover - Il Sindaco di Oristano incontra l'eurodeputato Giovanna Corda

Il Sindaco di Oristano Angela Nonnis questa mattina ha incontrato in Comune l’eurodeputata sarda Giovanna Corda. L’europarlamentare, in visita in Sardegna per iniziativa dell'associazione

04 novembre 2007

L’europarlamentare, in visita in Sardegna per iniziativa dell'associazione Fidapa di Oristano, sta conducendo un'azione di sensibilizzazione a Strasburgo sugli effetti della sentenza emessa dal giudice tedesco che ha riconosciuto la “sardità” come un'attenuante per la riduzione della pena in caso di violenza su una donna.il Sindaco Nonnis e l'europarlamentare Giovanna Corda

Con una lettera indirizzata ai colleghi dell’Europarlamento, l’Onorevole Corda ha richiamato l’attenzione sul fatto avvenuto all’interno di uno stato membro: “Tengo a precisare che non è lo Stato ad essere chiamato in causa, ma l’argomentazione che giustifica la sentenza – scrive Giovanna Corda -. Mi sento di dover reagire innanzitutto come essere umano, poi come donna e come sarda”.

L’Onorevole Corda ha ricordato i fatti che hanno visto protagonista un cameriere sardo che per giorni ha tenuto segregata l’ex fidanzata, picchiandola, violentandola, torturandola e umiliandola e ha citato la sentenza del Tribunale di Buckeburg che, facendo riferimento alle “particolari impronte culturali ed etniche dell’imputato”, ha concesso le attenuanti ed una riduzione di pena.

“Le convinzioni del magistrato sui sardi, a dir poco scioccanti, hanno fatto risparmiare all’imputato qualche anno di carcere” scrive l’Onorevole Corda che per questo motivo ha chiesto ai colleghi del Parlamento Europeo una manifestazione di solidarietà.

Nelle scorse settimane era stata il Sindaco Nonnis a condannare la decisione del Tribunale tedesco, inviando una copia della Carta de Logu e una lettera di protesta al Giudice e, per conoscenza, al Presidente della Repubblica Federale di Germania e al Ministro della Giustizia.

All’incontro di questa mattina erano presenti anche il Prefetto di Oristano Giovanni Battista Tuveri, il Presidente del Consiglio comunale Mario Musinu, il Consigliere regionale Attilio Dedoni, l’Assessore provinciale Mario Matta, alcuni consiglieri comunali e una numerosa delegazione della FIDAPA guidata dal Presidente Pupa Tarantini.

Giovanna Corda, che è componente della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, ha annunciato la prossima visita dei componenti dell’organismo del Parlamento europeo per conoscere la realtà e le problematiche del comparto agricolo e forestale sardo. A questo proposito il Sindaco Nonnis ha invitato ufficialmente la Commissione a visitare anche Oristano il cui territorio vanta una forte tradizione agricola con punte di eccellenza per produzioni come quella del riso e del pomodoro.