La sentenza di Hannover - Il Sindaco di Oristano invia una copia della Carta de Logu al Giudice tedesco

“La sentenza del Tribunale tedesco è un insulto all’intero popolo sardo che ha sempre dimostrato grande civiltà e un altissimo senso della giustizia”. Il Sindaco di

16 ottobre 2007

Il Sindaco di Oristano Angela Nonnis si unisce al coro di condanna che ha accompagnato la decisione del giudice del Tribunale di Buckeburg (Alta Sassonia) di ridurre la pena nei confronti di un cameriere di Cagliari, accusato di aver abusato della fidanzata, considerando le sue origini sarde.Angela Nonnis nella stanza del Sindaco

“Le origini sarde sono quelle di un popolo che vanta una storia e una cultura che non ammettono fraintendimenti – osserva il Sindaco Nonnis -. Da Sindaco di Oristano, capitale del Giudicato di Arborea, non posso esimermi dal ricordare la Carta de Logu, la raccolta di leggi promulgata da Eleonora d’Arborea, che è un esempio di civiltà e la dice lunga sulle tradizioni della nostra terra e del nostro popolo”.

“Forse è stata una distrazione, forse una leggerezza, ma si può rimediare – conclude il Sindaco Nonnis -. Non mi è stato possibile trovare una versione in lingua tedesca della Carta de Logu, ma sarà mia cura farne avere comunque al Giudice tedesco una copia in italiano perché la legga e capisca il valore che i sardi danno alla giustizia, quali siano le reali impronte culturali ed etniche dell’imputato e di tutti i sardi”.