La sentenza di Hannover - Lunedì il Sindaco Nonnis consegna la Carta de Logu alla Vice Presidente del Circolo dei sardi in Germania

20 ottobre 2007

Lunedì mattina, alle 12, il Sindaco di Oristano Angela Nonnis incontrerà in Municipio la Vice Presidente del Circolo dei Sardi in Germania Maddalena Fadda per consegnare la copia della Carta de Logu da far avere al giudice del Tribunale di Buckeburg (Alta Sassonia) che, considerando le origini sarde, ha ridotto la pena nei confronti di un cameriere di Cagliari, accusato di aver abusato della fidanzata.

Maddalena Fadda è in Sardegna ospite della FIDAPA (Federazione italiana donne arti professioni e affari) nell’ambito di un rapporto di collaborazione avviato già dal 2004 in occasione del Convegno di Padova dedicato a Eleonora d’Arborea.

Il Direttivo della sezione oristanese dell’associazione si è riunito nei giorni scorsi per esprimere condanna e indignazione contro la sentenza del Tribunale tedesco. Al termine della riunione ha deciso di offrire al Giudice di Buckeburg una copia di un libro sulla storia della Sardegna.

L’iniziativa si affianca a quella del Sindaco di Oristano Angela Nonnis che nei giorni scorsi aveva annunciato l’invio della Carta de Logu a testimonianza del “valore che i sardi danno alla giustizia e delle loro vere impronte culturali ed etniche”.

“Nell’Europa comunitaria, gli stereotipi culturali e il razzismo si combattono anche con la conoscenza e la cultura condivisa, compresa quella giuridica, elemento portante della nostra storia e della democrazia” ha commentato il Presidente Pupa Tarantini che lunedì sarà presente all’incontro in Comune con il Sindaco Nonnis e Maddalena Fadda.