Lavori Anno Disabilità

Invia: Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Oristano Dr. Giò Murru tel. 337.351191 S’inquadra nelle iniziative locali dell’Anno Europeo delle persone con disabilità l’iniziativa degli Assessorati

04 giugno 2003

Invia: Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Oristano

Dr. Giò Murru tel. 337.351191

S’inquadra nelle iniziative locali dell’Anno Europeo delle persone con disabilità l’iniziativa degli Assessorati dei Servizi Sociali e dei Lavori Pubblici del Comune di Oristano. Una Nota degli Assessori Franco Serra e Mauro Solinas evidenzia lo sforzo per recuperare le somme necessarie ad un intervento di radicale intervento sulle barriere architettoniche che ostacolano l’accesso dei diversamente abili a strade e marciapiedi. «Saranno in particolare infrastrutture e passaggi pedonali a beneficiare del congruo intervento previsto, pari ad oltre 410 mila Euro», chiariscono Solinas e Serra. «Si è intervenuto in questi anni sull’abbattimento delle barriere interne agli edifici comunali. Ma non meno importante sarà eliminare gli ostacoli al passaggio di persone e mezzi, impiegati da portatori di handicap, lungo le arterie di Città e frazioni». Cartellonistica che intralcia, scivoli e pedane per accessi dolci da e sulle auto, cordoli, camminamenti ed altro: questi gli elementi al centro del Bando di progettazione appena avviato dagli Uffici Comunali.

«Mi preme ribadire – spiega Serra – che sono in corso di programmazione gli interventi a favore di Asili e Scuole materne ma è stato insufficiente l’impegno di chi ci ha preceduto, per ciò che riguarda il riordino di assi viari e transiti. Chi risente di ridotta mobilità sarà in condizione di accedere, con meno intralcio, dal e al piano stradale, in piazze, aree di sosta e itinerari che, del resto, percorriamo tutti quotidianamente. Inoltre, dopo l’affidamento del progetto, m’incontrerò personalmente con le Associazioni che tutelano i diversamente abili, per ottenere i suggerimenti utili a preparare la fase esecutiva».

I tempi previsti per l’utilizzo delle somme assegnate dalla R.A.S. prevedono, entro il 16 giugno, la presentazione delle offerte mentre i lavori saranno aggiudicati entro Natale 2003.

Per il Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Solinas «questo progetto rappresenta una parte degli interventi di manutenzione straordinaria, aggiuntivi rispetto al Piano Annuale delle Opere Pubbliche. Peraltro, già gli interventi inseriti nel Piano sono modulati a tutela dei portatori di handicap, come prevedono le norme di legge. Già oggi però figura, tra le nostre preoccupazioni, vigilare affinché, sotto il profilo della vivibilità urbana, proseguano serrati i lavori in corso, a cominciare dalle bitumature e dai ripristini in atto, in Città e frazioni».