Lavori pubblici - 228 mila Euro per la ristrutturazione della scuola di via Bellini

Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione del rischio e alla messa in sicurezza dell’edificio

17 novembre 2015

Il Comune di Oristano ha bandito la gara d’appalto per la messa in sicurezza della Scuola elementare di via Bellini.

Il progetto è da 229 mila Euro e la gara d’appalto si svolgerà su una base d’asta di 195 mila Euro. Il Comune eseguirà le opere grazie a un finanziamento ministeriale di 129 mila Euro e a un mutuo di 100 mila Euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

“Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi finalizzati alla prevenzione e alla  riduzione del rischio e alla messa in sicurezza dell’edificio – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. La scuola elementare di Via Bellini, la cui costruzione risale al 1957, rappresenta una delle istituzioni scolastiche più tradizionali e consolidate di Oristano e serve alcune delle zone più popolate della città. Attualmente l’edificio si presenta in discrete condizioni per quanto riguarda la struttura portante originaria, ma necessita di interventi di manutenzione straordinaria sugli intonaci, su alcuni solai, scale, servizi igienici e sul tunnel di collegamento alla palestra”.

“Il progetto prevede che gli interventi si realizzino nell’arco di 80 giorni – aggiunge l’Assessore Sanna -. Nel dettaglio si prevede la ristrutturazione interna dei servizi con il rifacimento degli scarichi fognari, l’eliminazione delle infiltrazioni dalla copertura con il rifacimento delle impermeabilizzazioni dei solai di copertura dei vani scala e dei locali a servizio del primo piano e dei tratti di collegamento coperture a tetto e in piano. Sarà sostituita la ringhiera delle scale e realizzata la manutenzione straordinaria dei portoni in legno del prospetto principale e dal cortile di via Cimarosa. Si interverrà anche per la sistemazione delle infiltrazioni dalla copertura del tunnel di collegamento alla palestra”.

“L’edificio – conclude Sanna - conserva i pavimenti originali dell’epoca di costruzione che si vogliono conservare e restaurare. Prevediamo anche la sostituzione della pavimentazione in gomma della palestra”.

Le imprese hanno tempo fino al 15 Dicembre per presentare le offerte.

La gara si svolgerà il 17 Dicembre.

29/03/2022, 15:59