Lavori pubblici - 750 mila Euro per la ristrutturazione e la messa a norma degli edifici comunali

15 novembre 2004

La Giunta Barberio, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas , ha approvato il progetto preliminare per la ristrutturazione e la messa a norma di diversi edifici di proprietà del Comune.

I progetti, che prevedono una spesa complessiva di 750 mila Euro, riguardano i cimiteri di Oristano, Nuraxinieddu e Massama , la sede dell’Ufficio tecnico comunale e la scuola media n. 4.

“Si tratta di interventi che saranno finanziati con un mutuo dalla Cassa depositi e prestiti e che ci consentiranno di risolvere una serie di problemi che interessano diversi stabili comunali – spiega l’Assessore Solinas -. Nella scuola media di via Marconi è urgente intervenire per risolvere il problema della copertura (la nuova sarà realizzata con pannelli coverpan in lamiera zincata con isolante e guaina bituminosa), dei canali di gronda, dei pluviali e dei pozzetti di accumulo, mentre nel Palazzo Carta, sede dell’Ufficio tecnico in piazza Eleonora, occorre provvedere al risanamento del cornicione superiore e degli intonaci”.

“ Decisamente più radicali sono gli interventi da realizzare nei cimiteri che rispondono alla necessità di garantire a queste strutture le migliori condizioni di utilizzo – prosegue Solinas che, in questo modo, intende tenere fede a un preciso impegno assunto all’indomani dell’assegnazione della delega sui cimiteri da parte del Sindaco Barberio -. A Oristano interverremo nella camera mortuaria, negli uffici, nella sala autoptica e nella recinzione dove, oltre alla tinteggiatura delle pareti, si realizzerà un nuovo ingresso vicino alla camera mortuaria. Sono previste rampe per disabili, rifacimenti e messe a norma degli impianti elettrici e idrici-fognari , sostituzione degli infissi, dei canali di gronda e dei pluviali con costruzione di nuove coperture. A Nuraxinieddu e Massama si interverrà nella camera mortuaria, nella cappella e nei locali utilizzati come ufficio. Tutte aree e locali che da tempo versano in condizioni disastrose. Tra le altre cose, saranno costruiti nuovi bagni per i dipendenti e per il pubblico, ovviamente adeguatamente attrezzati anche per i disabili. I muri di recinzione, nelle parti più vecchie di queste strutture cimiteriali, saranno demoliti per lasciare posto a nuove recinzioni. Inoltre, saranno sostituiti gli infissi, i canali di gronda e i pluviali, rifatti i pavimenti e messi a norma gli impianti elettrici ed idrico-fognari ”.

29/03/2022, 15:59