Lavori pubblici - 750 mila Euro per quattro scuole oristanesi

Entro un paio di mesi partiranno i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e di completamento degli edifici in quattro scuole dell’obbligo di Oristano. Gli interventi sono stati programmati

21 marzo 2005

Gli interventi sono stati programmati dall’Assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Oristano.
In tutto il Comune investirà 750 mila Euro, 449 mila per la Scuola materna di via Lanusei e la Scuola media di via Diaz, e 301 mila per la Scuola elementare di via Solferino e la Scuola media di via Marconi.
“Questi progetti rientrano tra quelli che il Comune ha programmato per adeguare gli impianti di sicurezza delle scuole della città e delle frazioni – osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Studenti e personale spesso vivono situazioni di oggettiva difficoltà all’interno delle scuole, edifici che in molti casi necessitano di importanti interventi di manutenzione. Il Comune sta cercando di far fronte a tutte le situazioni con le risorse di cui dispone. Con queste due gare d’appalto cerchiamo di far fronte alle esigenze di quattro scuole, provvedendo ad adeguare gli impianti di sicurezza, ma anche a risolvere una miriade di problemi, spesso anche di modesta entità, ma ai quali non si può far fronte con le normali manutenzioni. Da qui a un anno questi edifici miglioreranno concretamente in termini di sicurezza e di qualità di fruizione”.
Nella Scuola media di via Diaz è previsto il completamento e la coibentazione delle nuove coperture e la manutenzione straordinaria interne ed esterne con ripristini, tinteggiatura di tutte le aule, parziale sostituzione delle tapparelle e adeguamento dell’impianto idrico sanitario, dell’impianto termico e il completamento dell’impianto elettrico e di emergenza. Le imprese interessate dovranno presentare le offerte entro il 28 Aprile. La gara si svolgerà il 29 Aprile. Il termine per la realizzazione delle opere è di 240 giorni.
Nella Scuola materna di via Lanusei sarà sostituita la copertura in cemento amianto della centrale idrica, realizzata la tinteggiatura di tutte le aule e la manutenzione straordinaria interna ed esterna dell’edificio che necessita di interventi soprattutto nei prospetti dove si sono verificati distacchi di parti della grondaia e lesioni agli intonaci. Altri interventi riguarderanno l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’installazione di un ascensore, la ristrutturazione dei servizi igienici, la sostituzione dei pavimenti e degli arredi tecnici della cucina. Le imprese interessate dovranno presentare le offerte entro il 28 Aprile. La gara si svolgerà il 29 Aprile. Il termine per la realizzazione delle opere è di 240 giorni.
Nella Scuola elementare di via Solferino sarà realizzato un impianto di sicurezza ed allarme anti-intrusione. Si provvederà, inoltre, alla sostituzione dei vetri degli infissi e alla verniciatura dei portoni di ingresso.
Il progetto della Scuola media di via Marconi prevede la manutenzione straordinaria dei serramenti interni e dei vetri degli infissi esterni, tinteggiature, ripristino degli intonaci, un impianto di sicurezza ed allarme anti-intrusione, la sostituzione dei pavimenti di linoleum con piastrelle di grès e la realizzazione di una scala antincendio.
Per questi ultimi due progetti, il termine per la presentazione delle offerte è il 26 Aprile. La gara si svolgerà il 27 Aprile. L’impresa che si aggiudicherà l’appalto dovrà realizzare i lavori entro 360 giorni.

29/03/2022, 15:59