Lavori pubblici - 888 mila Euro per la rete idrica cittadina

La Giunta Barberio investirà 888 mila Euro per una serie di interventi sulla rete idrica della città. Il finanziamento, concesso dalla Regione attraverso il Commissario straordinario per l’emergenza

12 agosto 2003

Il finanziamento, concesso dalla Regione attraverso il Commissario straordinario per l’emergenza idrica, consentirà di intervenire in parte per il rifacimento della rete idrica e in parte per il monitoraggio delle perdite.

Nei giorni scorsi, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas, la Giunta Barberio ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione della rete idrica. Un progetto che si aggiunge a quello da 3 milioni 111 mila Euro approvato nelle scorse settimane e che consentirà di adeguare buona parte delle condotte della città e delle frazioni.

"Il nuovo progetto prevede la sostituzione o l’integrazione di tratti di condotta mancanti, obsoleti o inaffidabili, degli allacci idrici e fognari alla utenze e la realizzazione di pozzetti di linea, intersezione e controllo che hanno la funzione di monitorare continuamente le perdite di acqua. Lo scopo di questo progetto è proprio quello di rifare le condotte e istituire dei sistemi di controllo capaci di eliminare completamente le perdite di acqua lungo la rete" spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas.

Il sistema di monitoraggio sarà realizzato attraverso un centro di supervisione e di telecontrollo dei serbatoi e dell’acquedotto comunale con specifico riferimento ai nodi principali della rete di distribuzione, periferiche per i serbatoi e per i nodi della rete idrica con misuratori di pressione e di portata.

29/03/2022, 15:59