Lavori pubblici - Aggiudicato l'appalto da 400 mila Euro per le scuole di piazza Mannu e via Bellini

Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto per i lavori di messa a norma e completamento della scuola media di piazza Manno e della scuola elementare di via Bellini. Ad aggiudicarsi l’appalto

22 giugno 2005

Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Sieci di Sassari per un importo di 409 mila 762 Euro, con un ribasso del 14,321 % sul prezzo a base d’asta di 478 mila 253 Euro.

“Il progetto riguarda due delle scuole più legate alla storia della città – osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. La Scuola media n. 1 di piazza Manno è stata la prima scuola media della città ed anche l’edificio che la ospita ha un valore storico e architettonico, avendo ospitato in passato anche un convento con la chiesa annessa e successivamente il Regio Liceo Ginnasio. Anche la scuola elementare di via Bellini appartiene alla tradizione di questa città. In entrambi i casi i lavori programmati hanno come obiettivo quello di consentire il miglior utilizzo delle strutture da parte degli studenti e del personale, restituendo ai due edifici l’importanza anche culturale che hanno guadagnato nel corso dei decenni”.

Nella Scuola media di Piazzo Manno sono previste opere di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, il rifacimento di finiture edili e dei serramenti, la messa a norma delle strutture igienico-sanitarie in materia di barriere architettoniche e degli impianti antincendio, elettrico, antintrusione, di rilevazione del fumo, dell’ascensore e dell’illuminazione.

Anche nella Scuola elementare di via Bellini sono previste opere di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, il rifacimento di finiture edili e dei serramenti, ma anche delle coperture (compresa in quella in cemento amianto della palestra). Inoltre, sono stati programmati lavori per il completamento della messa a norma dell’impianto antincendio, elettrico, antintrusione, di rilevazione del fumo. Infine, si provvederà all’adeguamento alle norme e al ripristino della funzionalità dei servizi igienici e dell’impianto idrico e fognario.

“Un’altra opera pubblica prende dunque il via – conclude l’Assessore Solinas -. Mi auguro che i tanti progetti avviati, molti dei quali riguardanti le scuole, possano essere seguiti e raccordati dagli uffici in modo tale da non creare problemi alle attività scolastiche”.

29/03/2022, 15:59