Lavori pubblici- Al via la gara d'appalto per l'ampliamento del Palazzo di Giustizia

Via libera dalla Giunta Barberio ad un’altra importante opera pubblica. All’Albo Pretorio del Comune di Oristano è infatti in pubblicazione il bando per la gara d’appalto per la ristrutturazione

28 ottobre 2003

Via libera dalla Giunta Barberio ad un’altra importante opera pubblica.

All’Albo Pretorio del Comune di Oristano è infatti in pubblicazione il bando per la gara d’appalto per la ristrutturazione e l’ampliamento del Palazzo di Giustizia che si svolgerà su una base di 2 milioni 381 mila Euro.

"È un problema di vecchia data che interessa gli operatori di giustizia impegnati in quella sede, giudici, avvocati e dipendenti, ma anche tanti cittadini che quotidianamente hanno necessità di rivolgersi agli uffici – spiega il Sindaco Barberio -. Per questi motivi il Comune negli scorsi anni ha avviato le procedure per ristrutturare il Palazzo di Giustizia e per costruire una nuova ala grazie alla quale sarà possibile accorpare in un unico fabbricato tutti gli uffici giudiziari attualmente collocati in diversi locali in diverse parti della città. Un progetto, dunque, che punta alla razionalizzazione dei servizi, a garantire una migliore fruizione dei servizi da parte dei cittadini, ma anche ad assicurare a una gestione più agevole e meno onerosa da parte dell’Amministrazione Comunale".

"Il progetto – aggiunge il Sindaco Barberio - prevede la costruzione di un nuovo edificio su una superficie di 280 metri quadrati, con un’altezza di 30 metri per un totale di otto piani fuori terra. Inizialmente però si potranno realizzare solamente i primi cinque piani, riservandosi la possibilità di sopraelevare in seguito. L’intervento riguarderà quindi un fabbricato di 5320 metri cubi con una superficie complessiva di 1400 metri quadrati per archivi, uffici, servizi, aule per le udienze, camere di consiglio, locali per le guardie, tutti dotati di impianto di climatizzazione".

"Attraverso i lavori di ristrutturazione – prosegue l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas – si procederà alla sostituzione di tutte le finestre dell’edificio, nonché di numerose porte, interne ed esterne prevedendo anche gli ingressi per i disabili. Si provvederà anche al risanamento degli elementi esterni in calcestruzzo che risultano deteriorati, al ripristino dell’impermeabilizzazione della copertura, alla tinteggiatura dei rivestimenti esterni, al rifacimento dei servizi igienici prevedendone alcuni anche per i portatori di handicap, sostituzione degli ascensori con nuovi impianti più capienti e funzionali".

"Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è stato fissato al 2 dicembre – conclude Solinas -. Il giorno dopo saranno aperte le buste e per l’aggiudicazione. Poi l’impresa appaltatrice avrà 730 giorni di tempo, dalla data di consegna dei lavori, per la realizzazione delle opere".

29/03/2022, 15:59