Lavori pubblici - Appaltati i lavori per i lavori nelle scuole di Silì, via Diaz e via Amsicora

La Giunta Barberio vara altri due nuovi appalti per la ristrutturazione e l’adeguamento alle norme di sicurezza delle scuole cittadine. Nei giorni scorsi l’impresa Esposito costruzioni di Pomigliano

06 luglio 2005

Nei giorni scorsi l’impresa Esposito costruzioni di Pomigliano d’Arco si è aggiudicate la gara per i lavori nella scuola media di Silì e nella materna di viale Diaz, mentre l’impresa Renato Raccis di Cagliari quella per i lavori nella scuola elementare di via Amsicora. Complessivamente il Comune di Oristano ha investito in questi due progetti 643 mila Euro.

Il primo intervento, da 365 mila Euro, prevede la ristrutturazione ed adeguamento alle norme di sicurezza ed agibilità della scuola media di Silì e della materna di via Diaz.

Nella Scuola materna di via Diaz sarà trasformata la sala giochi con una parete mobile che ne favorirà anche l’uso parziale, adeguati gli infissi interni, sostituiti i pavimenti, adeguati o rifatti i servizi igienici dei bambini, adeguati la scala interna alle norme in materia antinfortunistica, la scala esterna e i vialetto d’accesso. Il progetto prevede anche il risanamento del primo piano dell’edificio, ’adeguamento della struttura alle norme antincendio con interventi nel locale caldaia, la realizzazione di una vasca di accumulo antincendio e di un locale per le pompe, l’adeguamento dell’impianto elettrico e la realizzazione di scivoli negli ingressi.

Nella Scuola media di Silì sarà realizzata la copertura della palestra, sostituiti gli infissi esterni, rifatta l’impermeabilizzazione delle terrazze e sistemati i parapetti. È previsto anche l’adeguamento dei bagni, della scala, dei percorsi interni, della recinzione del campo esterno, della pensilina esterna all’ingresso della scuola, dell’impianto elettrico e antincendio.

Con il secondo progetto, da 278 mila Euro, si interverrà nella Scuola elementare di via Amsicora. L’impresa interverrà per il rifacimento della copertura e dei pluviali, per la ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi igienici, l’adeguamento dell’impianto elettrico, di quello antincendio, di illuminazione e termico oltre che degli infissi interni e delle uscite.

“La Giunta Barberio ha riservato grande attenzione alle scuole della città e delle frazioni – assicura l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Negli ultimi mesi abbiamo varato numerosi progetti, avviato diversi appalti e disposto l’inizio dei lavori per normalizzare la situazione all’interno delle scuole. È un problema che abbiamo preso a cuore, per l’alto valore che diamo al sistema scolastico e per rispetto e sensibilità nei confronti dei problemi degli studenti e del personale della scuola, nonostante la scarsità delle risorse a disposizione. Non possiamo dimenticare, infatti, che per adeguare definitivamente tutte le scuole non basterebbe mezzo bilancio comunale. Invece, in una situazione finanziaria notoriamente non facile, abbiamo dovuto concentrarci sugli interventi più urgenti e utili per la migliore fruizione degli edifici”.
Nella programmazione dei lavori, Solinas ha anche chiesto all’Ufficio tecnico di tenere conto della riapertura delle scuole a Settembre, dando massima priorità alle scuole frequentate dai bambini più piccoli.

29/03/2022, 15:59