Lavori pubblici - Approvato il progetto del mercato civico di via Mazzini

Riprende a marciare il progetto per il nuovo mercato civico di via Mazzini. La Giunta Nonnis, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Paolo Vidili, ha approvato il progetto preliminare per

Data:
28 marzo 2008

Riprende a marciare il progetto per il nuovo mercato civico di via Mazzini. La Giunta Nonnis, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Paolo Vidili, ha approvato il progetto preliminare per la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura che sarà direttamente collegata con il parcheggio pubblico di via Mariano IV.

“Il progetto, dell’importo di 3 milioni 152 mila Euro, riprende a marciare con questa decisione della Giunta Nonnis che ci consente di procedere con più velocità verso le fasi operative” precisa l’Assessore Vidili.il mercato civico di via mariano IV

Il progetto riguarda un’area di 7 mila metri quadrati che comprende il mercato civico e il parcheggio di via Mariano IV.

“Il mercato, costruito nel 1955 e ampliato nel 1967, col tempo ha subito un forte deterioramento e, oggi, nonostante i numerosi interventi di recupero realizzati dal Comune nel corso degli anni, anche alla luce delle mutate abitudini di acquisto, necessita di un radicale intervento capace di rilanciarlo restituendogli capacità di attrazione verso i consumatori - osserva l’Assessore Vidili -. Non può sfuggire, ovviamente, il fatto che gli stessi operatori del mercato trarranno giovamento da una struttura moderna e funzionale. Attraverso una maggiore competitività del mercato sarà possibile anche valorizzare le produzioni agro-alimentari, ittiche e artigianali locali e crediamo anche che, nello spirito della Legge 37 con i cui fondi realizziamo l’intervento, sarà possibile creare nuova occupazione e nuove fonti di reddito”.

“La proposta progettuale garantisce gli operatori del mercato che continuerebbero a lavorare anche durante i lavori di ammodernamento della struttura – precisa Vidili -. È previsto l’ampliamento della struttura attraverso la realizzazione di una nuova ala destinata alla vendita che sorgerà nell’area attualmente occupata dal parcheggio che sarà sopraelevata e ospiterà le auto nel piano seminterrato. È prevista anche la ristrutturazione degli spazi esistenti in modo tale da renderli funzionali al nuovo complesso mercatale. Si tratta di un intervento importante che ci consentirà di rendere più competitiva una struttura commerciale che appartiene alla storia della città”.

Il nuovo parcheggio seminterrato avrà un’area dalla quale sarà possibile accedere direttamente al mercato attraverso delle scale mobili che porteranno alla nuova sala di vendita che avrà una superficie di 1670 metri quadrati.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 15:59