Lavori pubblici - Bandita la gara d'appalto da 369 mila Euro per gli edifici comunali

Il Comune di Oristano ha bandito la gara d’appalto per i lavori di manutenzione e adeguamento alle norme in materia di sicurezza delle scuole e degli edifici comunali. Il progetto riguarda le

03 dicembre 2004

Il progetto riguarda le scuole elementari di Sa Rodia e Silì , la scuola materna di Torangius , l’ufficio tecnico e la sede degli uffici amministrativi del Comune a Palazzo Campus Colonna.

La gara d’appalto si svolgerà su una base di 369 mila Euro. Le imprese interessate dovranno presentare le offerte entro il 17 Dicembre, mentre l’apertura delle buste è fissata per il 20 Dicembre.

“Chi si aggiudicherà l’ appalto avrà un anno di tempo per realizzare le opere previste nel progetto – precisa l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. In generale si tratta di interventi che hanno come obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza e della salute dei lavoratori. In questo ambito rientrano i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio, la ristrutturazione dei servizi igienici, l’eliminazione di materiali dannosi o tossici, di elementi fissi o mobili ritenuti pericolosi, le manutenzioni ordinarie e straordinarie, l’adeguamento degli impianti elettrici e di illuminazione, di riscaldamento e di condizionamento. Gli edifici interessati da questo progetto non subiscono lavori di ristrutturazione da più di quindici anni ed era quindi urgente prevedere interventi capaci di garantirne la piena fruibilità. Penso, soprattutto, alle scuole dove in molti casi esistono problemi indilazionabili e dove la presenza di bambini rende ancor più urgenti gli interventi”.

Le principali misure previste dal progetto riguardano l’impianto di condizionamento del Palazzo Campus Colonna, l’impianto antincendio dell’Ufficio tecnico comunale, la ristrutturazione complessiva della scuola elementare di Sa Rodia (impianto elettrico e antincendio, servizi igienici, scala d’emergenza, riorganizzazione degli uffici, climatizzazione), della scuola dell’infanzia di Torangius (sostituzione delle pavimentazioni e dei serramenti, servizi igienici, impianto antincendio ed elettrico, climatizzazione) e della scuola elementare di Silì (sostituzione di porte e finestre, ingressi per disabili, servizi igienici, ripristino della facciata).

29/03/2022, 15:59