Lavori pubblici - Bandita la gara d'appalto per il centro polifunzionale di via Vittorio Emanuele

Il Comune di Oristano investirà 320 mila Euro per il restauro di un edificio del centro storico, compreso tra le vie Vittorio Emanuele ed Eleonora d’Arborea. “L’edificio, una volta ultimati i lavori

06 maggio 2006

“L’edificio, una volta ultimati i lavori di restauro, rinnovo e rifunzionalizzazione, ospiterà lo sportello unico per le attività produttive, il centro servizi territoriali abbinato a uno sportello polifunzionale e il polo per il decentramento catastale” spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas.
“L’importanza dell’intervento, finanziato attraverso il POR Sardegna, deriva dai servizi che saranno ospitati all’interno dell’edificio, ma anche dalla zona in cui interverremo – aggiunge Solinas -. Siamo in pieno centro storico, nella zona dove si concentrano gli immobili di più elevato valore storico, artistico e monumentale della città. Il pieno recupero della struttura, che risale al 1700 e ha una superficie di 375 metri quadrati, conferma, dunque, l’impegno della Giunta Barberio e più in generale quello del Comune a favore delle politiche per la riqualificazione del centro storico cittadino”.

Il bando per la gara d’appalto è stato pubblicato all’Albo pretorio e sul sito internet del Comune (www.comune.oristano.it) . Le imprese avranno tempo sino al 12 Giugno per la presentazione delle offerte. Quella che si aggiudicherà l’appalto avrà 105 di tempo per la realizzazione delle opere previste nel progetto.

Con questo progetto si provvederà al consolidamento del solaio in corrispondenza con la terrazza, al rifacimento delle pavimentazioni, degli intonaci, dei rivestimenti, dei servizi igienici e degli infissi, ma anche degli impianti elettrici, idrici, di riscaldamento e condizionamento.

“I servizi che saranno ospitati nel rinnovato immobile potranno risultare utili alle imprese, ai cittadini e allo stesso sistema della Pubblica amministrazione – osserva l’Assessore alle Attività produttive Paolo Vidili -.  Lo sportello unico per le attività produttive, previsto per Legge già da alcuni anni, in altre realtà è diventato un importante punto di riferimento per le aziende. Allo stesso modo anche a Oristano contiamo di offrire alle imprese un servizio innovativo per l’organizzazione amministrativa e per la semplificazione delle procedure. Altrettanto importante potranno rivelarsi il Centro servizi territoriali e lo sportello polifunzionale che, utilizzando le metodologie e le tecnologie più avanzate, sapranno qualificarsi come momenti di sintesi tra il sistema della Pubblica amministrazione e i cittadini. L’edificio ospiterà anche il polo catastale e in questo modo il Comune potrà adeguarsi alla normativa che impone il decentramento del Catasto e delle sue funzioni alle amministrazioni comunali”.

29/03/2022, 15:59