Lavori pubblici - Bandita la gara d'appalto per la rete idrica cittadina

05 novembre 2003

All’inizio del 2004 partiranno i primi lavori per la riqualificazione della rete idrica di Oristano. Il Comune dispone di un finanziamento regionale di 888 mila Euro per il rifacimento di una parte della rete e per la realizzazione di un sistema di monitoraggio delle perdite.

La Giunta Barberio proprio nei giorni scorsi ha bandito la gara d’appalto "che anticipa di qualche tempo – precisa l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas – il progetto più completo e incisivo, da 3 milioni di Euro, attraverso il quale saranno adeguate gran parte delle condotte della città e delle frazioni".

La gara si svolgerà su una base d’asta di 690 mila Euro. Le offerte delle imprese dovranno pervenire entro il 10 dicembre. Le buste saranno aperte il giorno successivo.

"L’impresa che si aggiudicherà la gara dovrà provvedere alla sostituzione e all’integrazione delle attuali condotte secondarie in cemento-amianto con tubazioni in ghisa sferoidale – spiega l’Assessore Solinas -. Saranno completati i tratti di condotta mancanti e sostituiti quelli obsoleti o inaffidabili. Saranno realizzati gli allacci idrici e fognari alla utenze e pozzetti di linea, intersezione e controllo che hanno la funzione di monitorare continuamente le perdite di acqua. Lo scopo di questo progetto è proprio quello di rifare le condotte e istituire dei sistemi di controllo capaci di eliminare completamente le perdite di acqua lungo la rete".

Il sistema di monitoraggio sarà realizzato attraverso un centro di supervisione e di telecontrollo dei serbatoi e dell’acquedotto comunale con specifico riferimento ai nodi principali della rete di distribuzione, periferiche per i serbatoi e per i nodi della rete idrica con misuratori di pressione e di portata.

29/03/2022, 15:59