Lavori pubblici - Bandita la gara d'appalto per l'ampliamento del cimitero San Pietro di Oristano

Stanno finalmente per iniziare i lavori per l’ampliamento del cimitero San Pietro di Oristano. La Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto che si svolgerà su una base d’asta di 911 mila 577

05 marzo 2004

La Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto che si svolgerà su una base d’asta di 911 mila 577 Euro.

Complessivamente, per la realizzazione del primo lotto dei lavori, il Comune dispone di un milione 291 mila Euro.

“Per la realizzazione di questa importante opera pubblica, programmata già da qualche anno, il Comune ha acceso un mutuo con la Cassa depositi e prestiti - precisa l’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau -. L’ampliamento del cimitero già da alcuni anni è infatti una necessità per la nostra comunità considerando che la struttura attuale è ormai in via di saturazione. Non esiste più la possibilità di soddisfare la domanda di chi, ad esempio, volesse costruire una nuova cappella o avere un posto a terra. Rimane un minimo di autonomia per i loculi, ma è ovvio che con una situazione di questo tipo una risposta del Comune sia quanto mai necessaria”.

“In questa fase realizzeremo un primo lotto – prosegue Biddau –. A lavori ultimati il cimitero potrà contare su una disponibilità di 2 mila 328 nuovi posti, 552 loculi nei blocchi, 594 loculi in 99 cappelle e mille 182 loculi in 394 tombe a terra. Il progetto generale, invece, prevede un totale di 8 mila 670 nuovi posti: 5 mila 520 loculi nei blocchi, 834 nelle cappelle e 2 mila 316 nelle tombe”.

“Con questo appalto andiamo a colmare una carenza che con il tempo è diventata sempre più grave e sempre più sentita tra i cittadini – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Il progetto per il primo lotto dei lavori prevede una lunga serie di interventi: la demolizione di due fabbricati, la realizzazione della recinzione della nuova ala, la costruzione di una nuova camera mortuaria, di un edificio per gli uffici, l’archivio e i servizi igienici, la sistemazione di una rete viaria interna con aiuole, alberi e spazi a verde. Il progetto prevede anche la realizzazione della rete idrica e della rete fognaria. L’area dove sorgerà la nuova ala è soggetta ad esproprio e la somma prevista per il pagamento è di 180 mila Euro”.

Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato al 5 aprile, mentre le buste saranno aperte il 6 aprile ed eventualmente in una seconda seduta programmata per il 26 aprile.

L’impresa che si aggiudicherà l’ appalto avrà nove mesi di tempo per realizzare tutte le opere previste dal progetto dell’Ufficio tecnico del Comune.

29/03/2022, 15:59