Lavori pubblici - Bandita la gara d'appalto per l'ampliamento del cimitero di Oristano

Riprende a marciare il progetto per l’ampliamento del cimitero San Pietro di Oristano. La Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto per il completamento dei lavori del primo lotto,

02 marzo 2006

Riprende a marciare il progetto per l’ampliamento del cimitero San Pietro di Oristano.cimitero san pietro

La Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto per il completamento dei lavori del primo lotto, avviando a conclusione un problema aperto con la sospensione arbitraria dei lavori da parte dell’impresa EDILCO che nel Maggio 2004 si aggiudicò il primo appalto. La sospensione ha costretto l’Amministrazione comunale prima a procedere con la risoluzione del contratto e poi a bandire una nuova gara d’appalto.

“Purtroppo, senza che il Comune avesse alcuna responsabilità, tutto questo ci ha fatto perdere molto tempo e solo oggi siamo pronti a far ripartire i lavori” osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas che osserva come l’ampliamento del cimitero San Pietro sia una delle opere più attese dalla città.

“Tutti conosciamo le condizioni del cimitero cittadino, i pochi spazi a disposizione e la necessità di individuarne di nuovi affinché tutti possano dare una degna sepoltura ai propri cari – sottolinea Solinas -. Siamo ormai arrivati a una fase di completa e definitiva saturazione come fa rilevare anche una relazione dell’Ufficio tecnico comunale. È totalmente preclusa la sistemazione dei posti a terra e la realizzazione di nuove cappelle di famiglia. I loculi a disposizione basteranno ancora per pochi mesi. Si capisce, dunque, l’urgenza di completare l’intervento avviato 2 anni fa, che si sarebbe dovuta concludere entro 9 mesi e che, invece, si è interrotto all’inizio del 2005 a causa dell’abbandono del cantiere da parte dell’impresa appaltatrice”.

La gara si svolgerà su una base d’asta di 775 mila Euro. Le imprese interessate avranno tempo fino al 6 Aprile per presentare le offerte, mentre la vincitrice dovrà realizzare gli interventi previsti in progetto nel tempo massimo di 270 giorni.

Il progetto generale interessa un’area di 28 mila 500 metri quadrati per 8 mila 670 nuovi loculi, 5 mila 520 nei blocchi, 834 nelle cappelle e 2 mila 316 nelle tombe, una camera mortuaria, i servizi igienici, gli uffici e l’archivio, un sistema viario intermo. Si prevede che in questo modo il cimitero avrà autonomia per 30 anni.

Nel primo lotto, però, saranno realizzati 2 mila 328 nuovi loculi, 552 nei blocchi, 594 nelle cappelle e 1.182 nelle tombe.

Nel frattempo, con una comunicazione interna, l’Assessore Solinas ha sollecitato gli uffici comunali a far osservare con rigore i regolamenti comunali per l’utilizzo delle aree cimiteriali.

“È una misura che ho voluto prendere per cercare di superare il grave disagio sofferto dalle famiglie che da tempo attendono di disporre delle aree cimiteriali dove costruire il sepolcro per i propri defunti – spiega Solinas -. Ci sono aree concesse da molto tempo e mai utilizzate. Nei casi previsti dai regolamenti chiedo che le concessione vengano revocate e le aree messe a disposizione della collettività”.

29/03/2022, 15:59