Lavori pubblici - Cinque milioni di Euro per il nuovo mercato ortofrutticolo. Bandita la gara d'appalto

La Giunta Barberio ha pubblicato il bando per la costruzione del nuovo mercato ortofrutticolo. La nuova struttura sorgerà in località Pedralada, nei pressi di Fenosu, lungo la strada provinciale Silì-Palmas

04 maggio 2005

La nuova struttura sorgerà in località Pedralada, nei pressi di Fenosu, lungo la strada provinciale Silì-Palmas Arborea , e costerà quasi 5 milioni di Euro. La gara d’appalto si svolgerà su una base d’asta di 3 milioni 606 mila Euro.
“Si tratta di un progetto ambizioso sul quale il Comune punta in maniera convinta per sostenere il settore agroalimentare – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. È una delle opere più importanti varate in questi anni dal Comune insieme al rifacimento della piazza Roma, all’ampliamento del Palazzo di Giustizia e al riammodernamento della rete idrica”.
Il nuovo mercato sarà realizzato con fondi propri del bilancio comunale, ma anche grazie ai fondi della Legge 37 e ad un contributo della Regione. La struttura sorgerà su un’area di 51 mila metri quadrati, con un coperto di 36 mila metri quadrati a ridosso della strada statale 131. Saranno costruiti 26 box con superficie variale tra 105 e 125 metri quadrati. Ciascuno avrà una zona a deposito, esposizione e vendita ed una destinata a uffici e servizi.
Il nuovo mercato disporrà anche di aree verdi, parcheggi e di un centro servizi climatizzato di 535 metri quadrati dove saranno ospitati i locali complementari alle attività di mercato ed ai servizi generali. Ci saranno la direzione, l’archivio, una sala conferenze, l’ufficio dei Vigili urbani e dell’ufficiale sanitario, un bar ed i servizi igienici.
“Nascendo a ridosso di importanti vie di comunicazione era indispensabile prevedere adeguate strade di collegamento tra il mercato e la viabilità principale – evidenzia l’Assessore Solinas -. L’accesso alla zona carico dei box sarà garantito da una strada a senso unico che correrà lungo il perimetro esterno, mentre l’accesso alla parte espositiva e di vendita avverrà attraverso una strada interna a senso unico. Queste due strade saranno collegate ad un’altra a due corsie e doppio senso di marcia che  immetterà sulla provinciale attraverso una corsia di accelerazione. L’impresa che si aggiudicherà l’appalto avrà 540 giorni di tempo per completare l’opera, poi si potrà mandare in pensione la vecchia struttura di via Marconi, ormai inadeguata, e pensare di riutilizzare gli spazi lasciati liberi per altre iniziative di pubblica utilità. Non va sottovalutato, infine, che lo spostamento del mercato consentirà di risolvere il problema dei rumori e della confusione che la presenza del mercato comportava in quella zona della città arrecando numerosi disagi a molte famiglie”.
“Gli operatori - aggiunge l’Assessore al Commercio Giuseppe Sanna - si ritroveranno un mercato moderno e funzionale, a ridosso della grande viabilità su gomma che potrà consentire loro di migliorare sensibilmente le condizioni di lavoro e di competitività. Per quanto riguarda la gestione l’idea è di affidarla all’esterno, a società o cooperative”.
“Il nuovo mercato – conclude Sanna - si candida a diventare come la più importante struttura del centro Sardegna. Una struttura che avrà il compito di soddisfare le esigenze della provincia e del territorio circostante per la sua posizione strategica. Sicuramente rappresenterà il primo anello di un sistema di valorizzazione dell’intero comparto agricolo della zona e  rappresenterà la prima porta di un commercio all’ingrosso che troverà  una vetrina di grande prestigio nel futuro mercato civico di via Mazzini, dove la produzione agroalimentare avrà la sua collocazione  per i consumatori”.

29/03/2022, 15:59