Lavori pubblici - Entro un mese e mezzo l'inizio dei lavori in piazza Roma

È iniziato il conto alla rovescia per l’inizio dei lavori di rifacimento della piazza Roma. Ieri mattina l’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano Mauro Solinas ha convocato una

11 marzo 2003

Ieri mattina l’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano Mauro Solinas ha convocato una conferenza di servizio con i dirigenti comunali per concordare un piano organico di interventi che consenta di ridurre al minimo i disagi durante i mesi nei quali la piazza sarà occupata dai lavori.

“Da tempo abbiamo detto che i lavori partiranno solo dopo che avremo sentito i commercianti e i cittadini – spiega l’Assessore Solinas -. È doveroso confrontarci con chi i disagi li subirà in prima persona, però è fondamentale capire che per avere una nuova piazza tutti saremo costretti ad andare incontro a delle difficoltà. Si porranno problemi per la viabilità, per i parcheggi e per l’accesso ai negozi ed alle abitazioni che comunque dovrà essere garantito”.

“In questi giorni il Comando dei Vigili urbani e l’Ufficio tecnico saranno impegnati nell’individuazione delle possibili soluzioni ai problemi – aggiunge l’Assessore al Traffico e alla viabilità Giuseppe Sanna -. L’Amministrazione intende valutare la possibilità di utilizzare aree alternative per i parcheggi (vico Verdi) e percorsi che consentano la circolazione delle auto senza bloccare il centro cittadino. Una disciplina precisa sarà disposta anche per i mezzi del trasporto pubblico urbano. Conclusa questa prima fase esplorativa organizzeremo un incontro pubblico per presentare i nostri programmi e conoscere le valutazioni dei cittadini e dei commercianti”.

Il contratto per i lavori di rifacimento di piazza Roma sarà firmato venerdì prossimo. Poi, l’impresa avrà 45 giorni di tempo per iniziare le prime opere.

Per realizzare l’opera il Comune di Oristano dispone di un finanziamento regionale di un milione 549 mila Euro (3 miliardi delle vecchie lire).

Il progetto, degli studi Valentino & Zara architettura e Gianchis, vincitore del concorso bandito negli scorsi anni dal Comune di Oristano, prevede l’allargamento della piazza attraverso una riduzione del marciapiede nel lato all’uscita dalla via Tirso, con uno spostamento della sede stradale ed un allargamento dello spazio pedonale di fronte alla torre.

Un elemento caratterizzante sarà proprio quello della funzione pedonale, con l’eliminazione dei parcheggi (ad eccezione di quelli per i taxi e per i motocicli) che però saranno recuperati, ed anzi aumentati a cento metri di distanza, in via Cagliari, di fronte alle antiche mura della città. Sarà ulteriormente valorizzata la Torre di San Cristoforo le cui fondazioni saranno messe a vista e il cui sottopassaggio sarà pavimentato. L’intera pavimentazione della piazza sarà rifatta con cubetti di basalto. Sarà anche sistemata una fontana a raso comandata attraverso sensori elettronici e sarà sistemato una rete di illuminazione studiata per valorizzare la Torre e gli altri elementi architettonici caratteristici. Sarà rifatto completamente anche il sistema di accessi alla Chiesa di San Sebastiano e la pavimentazione di fronte all’edificio religioso.

“Prima dell’avvio dei lavori la Giunta Barberio ha voluto stabilire delle regole a salvaguardia degli esercizi commerciali e della Sartiglia – concludono gli assessori Sanna e Solinas -. È stato stabilito che l’impresa che vincerà l’appalto dovrà sistemare le passerelle per l’accesso ai negozi, nonché garantire la sospensione dei lavori durante il periodo della Sartiglia. Inoltre i lavori saranno realizzati a moduli per limitare al minimo i periodi della possibile chiusura totale della piazza”.

29/03/2022, 15:59