Lavori pubblici - Il Comune sollecita la rapida conclusione dei lavori in via Capo Frasca

Si è giunti a una soluzione per il problema delle opere di urbanizzazione primaria di via Capo Frasca a Silì. Il Dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Oristano, l’Ingegner Mario Zonchello,

15 luglio 2005

Il Dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Oristano, l’Ingegner Mario Zonchello,  ha infatti chiesto alle imprese incaricate dei lavori di provvedere con la massima sollecitudine alla realizzazione degli interventi previsti in progetto.

“Le imprese dovranno provvedere al completamento della bitumatura e dell’illuminazione della strada di accesso al Piano di zona - precisa l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Il problema si sta avviando a soluzione grazie all’intervento della Giunta Barberio e del Consiglio comunale che nei mesi scorsi hanno deciso l’acquisto di una fascia di un migliaio di metri quadrati per una somma prossima ai 20 mila Euro per consentire il completamento delle urbanizzazioni. In questo modo si risolve un’incompiuta derivante dall’accordi di programma attuato con i vecchi proprietari dell’area”.

Il problema era sorto in seguito all’approvazione del Piano di lottizzazione, da parte del Consiglio comunale, nel 1996. In quell’occasione si stabilì che sarebbero stati gli stessi lottizzanti a eseguire, a loro spese, le opere di sistemazione della strada principale ed il completamento delle urbanizzazioni nella strada ex vicinale S’Utturu de mesu.
Una successiva convenzione, firmata nel dicembre 1999 tra i proprietari dei lotti e il Comune imponeva l’obbligo di realizzare l’impianto di illuminazione, le fogne, le strade e i marciapiedi  stabilendo anche la successiva cessione gratuita al Comune che si sarebbe poi dovuto occupare della manutenzione. Tuttavia, considerando che l’allargamento della strada ricadeva su un’area demaniale l’impresa sospese i lavori.
“Da allora – precisa l’Assessore Solinas – è iniziata una lunga controversia che si è risolta solamente con la decisione, adottata all’unanimità dal Consiglio comunale, di acquistare quell’area. La delibera dell’assemblea civica risale allo scorso mese di Marzo. Considerando che l’unico ostacolo alla realizzazione dei lavori è stato rimosso, è ormai giunto il momento che le imprese incaricate intervengano per mettere la parola fine a una vicenda che si trascina da troppo tempo penalizzando ingiustamente i residenti”.

29/03/2022, 15:59