Lavori pubblici - Il Comune vara un piano da un milione e mezzo di Euro per scuole, asili e edifici pubblici

Il Comune di Oristano investirà un milione e mezzo di Euro (circa 3 miliardi di lire) per realizzare interventi nelle scuole, negli asili e negli edifici comunali. Si tratta di tre progetti

06 settembre 2002

Si tratta di tre progetti da 516 mila Euro ciascuno per i quali sono state avviate le procedure per l’affidamento degli incarichi di progettazione.

Per realizzare gli interventi negli asili nido di via Satta e via Scirocco e nella scuola materna di via Campania l’Assessorato ai Servizi sociali ha stanziato 516 mila 456 Euro (circa un miliardo di lire).

“Siamo solo alle prime battute di un iter che durerà almeno un anno e mezzo – avverte l’Assessore ai Servizi sociali Franco Serra -. I tempi devono tenere conto di una serie di adempimenti burocratici. Lunedì scadranno i termini per la presentazione delle domande di partecipazione dei professionisti interessati all’incarico di progettazione. Poi, subito dopo l’affidamento dell’incarico ci saranno cinque mesi di tempo per redigere i progetti e solo allora si potrà bandire la gara d’appalto e successivamente far partire i lavori. Si tratta comunque di problemi che abbiamo immediatamente affrontato per intervenire nel minor tempo possibile e consentire ai bambini e al personale che lavora in quegli edifici di utilizzare strutture in piena sicurezza”.

Altri due stanziamenti da 516 mila Euro ciascuno sono stati programmati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e da quello ai Lavori pubblici per una serie di interventi nelle scuole cittadine e negli edifici comunali.

“Procederemo in quei fabbricati che richiedono interventi di una certa urgenza – spiega l’Assessore alla Pubblica istruzione Giuliano Uras -. Tra questi ci sono sicuramente le scuole medie di Silì e di Via Diaz, che accusano situazioni particolarmente difficili e che sono in cima alle priorità, per le quali sono disponibili 516 mila Euro che serviranno per lavori di manutenzione e per l’adeguamento degli edifici alla normativa vigente in materia di sicurezza, igiene e agibilità. La situazione complessiva delle scuole cittadine impone comunque altri interventi che la Giunta Barberio intende programmare e realizzare nel minor tempo possibile”.

29/03/2022, 15:59