Lavori pubblici - Il teatro San Martino rivivrà

Il Teatro San Martino rivivrà. Non sarà più una struttura dedicata alle rappresentazioni teatrali, ma sarà utilizzato come sala multimediale e auditorium per le attività di servizi alle imprese,

Data:
22 novembre 2006

Il Teatro San Martino rivivrà.teatro san martino

Non sarà più una struttura dedicata alle rappresentazioni teatrali, ma sarà utilizzato come sala multimediale e auditorium per le attività di servizi alle imprese, con una capienza di un centinaio di posti a sedere.

“Sarà un’importante operazione di recupero della nostra memoria storica ed un’altra importante testimonianza del nostro passato che tornerà a vivere - spiega l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras -. Il Teatro San Martino è uno dei luoghi storici della città. Una struttura costruita a metà dell’ 800 che per troppo tempo è stata abbandonata e che si inserirà nella più generale opera di valorizzazione del centro storico cittadino”.

La Giunta Barberio ha dato il via libera alla gara d’appalto che si svolgerà su una base d’asta di 850 mila Euro. Le imprese interessate avranno tempo sino al 19 Dicembre per presentare le offerte, mentre l’apertura delle buste è prevista due giorni dopo.

Il progetto prevede la demolizione della struttura esistente ad esclusione dei muri perimetrali e della facciata.

“I tempi per l’esecuzione delle opere sono stimati in 400 giorni anche se l’operazione di abbattimento delle vecchie strutture si presenta particolarmente complessa e delicata – avverte l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. A tutela degli edifici circostanti occorrerà prestare un’attenzione particolare e adottare tutti gli accorgimenti necessari per intervenire in un complesso particolarmente compromesso le cui strutture sono cadenti”.

In alcune fasi dei lavori occorrerà provvedere alla chiusura al traffico della via Ciutadela de Menorca.

La nuova struttura ricalcherà quella originaria, con leggere modifiche rese necessarie dalle norme sui locali di pubblico spettacolo.

“Nel nuovo Teatro San Martino – precisa l’Assessore Solinas - saranno realizzati al primo piano un foyers interno coperto con due scale di accesso ai piani superiori, i servizi igienici e il guardaroba, una sala a ferro di cavallo con colonne che riprenderanno i motivi del muro portante e che reggeranno i due loggiati superiori. Il palcoscenico avrà una pavimentazione in legno, sarà di piccole dimensione, comunque idonee all’utilizzo come sala conferenza, auditorium, ma anche per spettacoli di cabaret. Ovviamente saranno realizzati i camerini e i depositi per le apparecchiature di servizio. Al primo piano sorgerà una balconata che si affaccia sulla sala, un bar con una sala esterna a ridosso della facciata e altri camerini. Al secondo livello ci sarà un’altra balconata e gli spazi dedicata alla regia, al comando luci e alla sala quadri”.

“Un intervento specifico sarà dedicato al restauro della facciata che risulta particolarmente degradata – conclude Solinas -. L’intervento prevede che la facciata sia ristrutturata riprendendo il disegno attuale con il posizionamento di nuovi portoni in legno. L’intervento risulta particolarmente importante perché si presenta come un nuovo tassello nell’operazione di recupero delle strutture storiche della città”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 15:59