Lavori pubblici - In appalto i lavori per il mattatoio

La Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento del mattatoio comunale. La gara si svolgerà su una base di 319 mila 584 Euro

12 ottobre 2002

La gara si svolgerà su una base di 319 mila 584 Euro (618 milioni di lire), somma con la quale sarà possibile intervenire sulle opere murarie e sugli impianti, sul sistema di depurazione e sull’adeguamento delle linee di macellazione.

“Stiamo cercando di accelerare i tempi per dare alla città ed alla provincia una struttura indispensabile che è attesa da troppo tempo da tanti operatori del settore - dice il Sindaco Antonio Barberio -. Attraverso questi lavori sarà possibile mettere a disposizione di un settore produttivo importantissimo per l’economia oristanese una struttura, moderna e funzionale che potrà servire anche altre province della Sardegna”..

“Il progetto del mattatoio, elaborato dall’Ufficio tecnico del Comune e finanziato dalla Provincia, era stato programmato dalla precedente amministrazione, ma solo oggi può partire grazie al nuovo impulso che gli ha voluto dare la Giunta Barberio – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. L’intento è quello di far partire i lavori immediatamente, subito dopo l’aggiudicazione della gara, per colmare una lacuna che dura da troppo tempo”.

“Interverremo – dice ancora Solinas - per la messa a norma degli uffici, con l’abbattimento delle barriere architettoniche ed altri lavori di manutenzione straordinaria e l’adeguamento alle igieniche e sanitarie. Inoltre, sarà adeguato alle norme l’impianto di depurazione per lo smaltimento dei reflui. L’intervento più importante è quello dell’adeguamento delle linee di macellazione ovina e bovina, ossia di tutte quelle strutture e quei percorsi previsti dal punto di arrivo degli animali al punto di trasferimento delle carni macellate attraverso i mezzi di trasporto. Per questo tipo di lavoro occorre sistemare i recinti ed i cancelli dei percorsi esterni, dalle stalle di sosta alle linee di macellazione, sostituire le apparecchiature di sollevamento carni e quelle delle celle frigo, installare un braccio snodato per il carico delle carni sui mezzi di trasporto e riposizionare la pedana e gli sterilizzatori. Una serie di interventi articolati che prevedono dunque il completamento delle linee di macellazione ovina e bovina”.

Rimane il problema della gestione che l’Assessore all’Annona e al Commercio Giuseppe Sanna sta già affrontando: “Il mattatoio è chiuso da troppo tempo e necessita di essere aperto velocemente – spiega Sanna -. È assolutamente necessario accelerare i tempi perché la struttura entri in funzione immediatamente dopo la conclusione dei lavori. Per questo motivo già da adesso, prima ancora che i lavori siano realizzati, ci stiamo occupando di questo problema. Abbiamo già il disciplinare per l’affidamento della gestione della struttura e intendiamo bandire quanto prima la gara d’appalto in modo tale che il mattatoio possa decollare in coincidenza con il termine dei lavori”.

29/03/2022, 15:59