Lavori pubblici - In appalto il rifacimento di piazza Roma

La Giunta Barberio ha bandito la gara d’appalto per il rifacimento di piazza Roma. Per realizzare l’opera il Comune di Oristano dispone di un finanziamento regionale di un milione 549 mila

06 novembre 2002

Per realizzare l’opera il Comune di Oristano dispone di un finanziamento regionale di un milione 549 mila Euro (3 miliardi delle vecchie lire), mentre la gara d’appalto si svolgerà su una base d’asta di un milione 187 mila Euro.

Il progetto è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco Antonio Barberio, che ha sottolineato l’importanza che l’opera riveste per la città, dall’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas e dal Dirigente dell’Area tecnica Mario Zonchello.

I lavori, che prenderanno il via dopo la prossima edizione della Sartiglia e si concluderanno in un anno e mezzo, trasformeranno quello che insieme a piazza Eleonora è lo spazio più importante della città.

Il progetto degli studi Valentino & Zara architettura e Gianchis, risultante dall’unione dei due primi classificati del concorso di idee bandito negli scorsi anni dal Comune di Oristano, prevede l’allargamento della piazza attraverso una riduzione del marciapiede nel lato all’uscita dalla via Tirso, con uno spostamento della sede stradale ed un allargamento dello spazio pedonale di fronte alla torre.

Un elemento caratterizzante sarà proprio quello della funzione pedonale, con l’eliminazione dei parcheggi (ad eccezione di quelli per i taxi e per i motocicli) che però saranno recuperati, ed anzi aumentati a cento metri di distanza, in via Cagliari, di fronte alle antiche mura della città.

Sarà ulteriormente valorizzata la Torre di San Cristiforo le cui fondazioni saranno messe a vista e il cui sottopassaggio sarà pavimentato.

L’intera pavimentazione della piazza sarà rifatta con cubetti di basalto. Sarà anche sistemata una fontana a raso comandata attraverso sensori elettronici e sarà sistemato una rete di illuminazione studiata per valorizzare la Torre e gli altri elementi architettonici caratteristici.

Sarà rifatto completamente anche il sistema di accessi alla Chiesa di San Sebastiano e la pavimentazione di fronte all’edificio religioso.

Prima dell’avvio dei lavori la Giunta Barberio ha voluto stabilire delle regole a salvaguardia degli esercizi commerciali e della Sartiglia. È stato stabilito che l’impresa che vincerà l’appalto dovrà sistemare le passerelle per l’accesso ai negozi, nonché garantire la sospensione dei lavori durante il periodo della Sartiglia.

29/03/2022, 15:59