Lavori pubblici - La Giunta Nonnis approva il progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche

11 gennaio 2008

La Giunta Nonnis, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Vidili, ha approvato il progetto preliminare per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle strutture e costruzioni comunali.

La realizzazione dei lavori ha un costo totale di 190 mila Euro interamente finanziati dall’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici.

‘‘Attraverso questo progetto – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Vidili – intendiamo intervenire per eliminare gli ostacoli presenti nelle strade e nei marciapiedi (scale, discontinuità dei piani pedonali, marciapiedi, ecc.) che non permettono la completa mobilità alle persone in condizioni limitate di movimento. In particolare sono previsti nuovi attraversamenti che saranno segnalati con una guida tattilo-plantare, in grado di rendere percettibile lo scivolo anche alla persone con limitazioni visive”.

“L’iniziativa – prosegue l’Assessore Vidili – mira al completamento di un precedente intervento avviato dal Comune, integrando il vecchio progetto con la sistemazione della segnaletica che faciliterà la fruibilità degli spazi pubblici da parte delle persone con problemi di vista’’.

L’intervento è localizzato nel centro abitato di Oristano, in particolar modo nelle vie Cagliari, Solferino, Sant’Ignazio e nella piazza Indipendenza e comprende la realizzazione di attraversamenti stradali a livello con marciapiedi con pendenze adeguate, lo spostamento di semafori, panchine o segnali stradali, l’eliminazione di dissuasori e la rimozione di quegli elementi che limitano la larghezza utile del marciapiede e conseguentemente l’utilizzo da parte dei disabili.

Dopo l’approvazione del progetto preliminare si passa alla fase definitiva ed esecutiva, al termine della quale sarà bandita la gara d’appalto con il successivo inizio dei lavori.

29/03/2022, 15:59