Lavori pubblici - La rete idrica arriva in via Oristano a Donigala

Sta per terminare la lunga attesa di un gruppo di famiglie residenti nella via Oristano, a Donigala . In questi giorni si stanno infatti concludendo i lavori per la realizzazione della condotta

10 giugno 2004

In questi giorni si stanno infatti concludendo i lavori per la realizzazione della condotta che consentirà di allacciare quindici abitazioni alla rete idrica comunale e, probabilmente, già da domani gli impianti dovrebbero entrare in funzione.

“Si tratta del primo importante intervento che portiamo a compimento nell’ambito del progetto generale per il rifacimento e il monitoraggio delle perdite dell’acquedotto – precisa l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Il Comune dispone di un finanziamento della Regione, attraverso il Commissario straordinario per l’emergenza idrica, di 888 mila Euro. L’impresa vincitrice dell’appalto, la Sollai di Villacidro , provvederà alla sostituzione o integrazione dei tratti di condotta mancanti, obsoleti o inaffidabili, a realizzare allacci idrici e fognari alla utenze e di pozzetti di linea, intersezione e controllo che hanno la funzione di monitorare continuamente le perdite di acqua. Lo scopo del progetto è proprio quello di rifare le condotte e istituire dei sistemi di controllo capaci di eliminare completamente le perdite di acqua lungo la rete”.

“Intanto – conclude Solinas – grazie a questi fondi abbiamo potuto sanare una situazione di disagio che si protraeva da troppo tempo, addirittura diciassette anni, e della quale numerose famiglie di Donigala da tempo si lamentavano. Allo stesso modo contiamo di intervenire in tempi ragionevolmente brevi per altre zone della città e delle frazioni. Così come per la via Oristano vorremmo risolvere il problema della via Cabras, sempre a Donigala , mentre in città i primi lavori saranno effettuati nei prossimi giorni nella vie Silvio Pellico, Spanu , Casula, Campanelli, Martiri di Belfiore, Conciliazione e Cairoli mentre subito dopo la chiusura delle scuole, quando le condizioni del traffico lo consentiranno, gli operai si sposteranno nella zona dell’ospedale e delle scuole”.

Il sistema di monitoraggio sarà realizzato attraverso un centro di supervisione e di telecontrollo dei serbatoi e dell’acquedotto comunale con specifico riferimento ai nodi principali della rete di distribuzione, periferiche per i serbatoi e per i nodi della rete idrica con misuratori di pressione e di portata.

29/03/2022, 15:59