Lavori pubblici - Mezzo milione di Euro per la colonia ex ECA di Torre Grande

La Giunta Barberio è pronta a far partire gli interventi per il restauro funzionale della colonia ex Eca di Torre Grande. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per la gara d’appalto

Data:
12 settembre 2002

La Giunta Barberio è pronta a far partire gli interventi per il restauro funzionale della colonia ex Eca di Torre Grande.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori che si svolgeranno su una base d’asta di 403 mila Euro.

“Si tratta di un intervento finanziato negli anni scorsi con i fondi della Legge regionale 37 che punta alla creazione di occupazione stabile – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Franco Serra -. Per questo progetto, che prevede la realizzazione di un centro per il turismo sociale, sono disponibili 516 mila Euro (un miliardo di Lire). Pensiamo ad una struttura capace di offrire servizi qualificati agli anziani ed ai disabili. Crediamo che la colonia di Torre Grande possa essere una sistemazione ideale per realizzare un centro che sia capace di funzionare sia per l’accoglienza che per il soggiorno”.

“La struttura dal 1995 non è più agibile – prosegue l’Assessore Serra -. Fino ad allora aveva funzionato egregiamente come colonia marina e come centro di assistenza per gli anziani. È un edificio prezioso per dimensioni (oltre 1400 metri quadrati di superficie coperta e 5400 metri cubi costruiti), ma soprattutto per la posizione, proprio di fronte al mare. È dunque una costruzione che merita di essere recuperata e che può svolgere un’importante funzione sociale”.

Il progetto di restauro prevede il rifacimento completo degli spazi interni con l’abbattimento dei tramezzi esistenti e la creazione di nuovi spazi ottimizzati per il nuovo utilizzo, l’impermeabilizzazione della copertura, il rifacimento delle pavimentazioni, il posizionamento di nuovi infissi, il rifacimento degli impianti tecnologici (idrico, fognario, elettrico, termico ed antincendio) e la risistemazione complessiva degli ingressi e della viabilità d’accesso.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 15:59