Lavori pubblici - Per gli interventi nel centro storico solo materiali locali

“Nella scelta dei materiali per la nuova pavimentazione della via Eleonora si è puntato su prodotti sardi, che potessero inserirsi naturalmente nel centro storico cittadino”. La precisazione

Data:
17 settembre 2004

“Nella scelta dei materiali per la nuova pavimentazione della via Eleonora si è puntato su prodotti sardi, che potessero inserirsi naturalmente nel centro storico cittadino”.

La precisazione arriva dall’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas che, rispondendo a un’interrogazione, ricorda come, in occasione dei primi interventi per la riqualificazione del centro storico cittadino, si decise per il granito del Brasile in piazza Eleonora e per il porfido del Trentino in via Dritta e in via De Castro.

“Lascio alla riflessione di ciascuno la valutazione su queste scelte, specie se si considera che in Sardegna i materiali di pregio non mancano – precisa l’Assessore Solinas -. Non mi sono noti i motivi che ispirarono quelle scelte. In ogni caso sono scelte che non condivido. Voglio solo ricordare la famosa scivolata del Sindaco Scarpa sul marmo liscio di piazza Eleonora per evidenziare l’assurdità della scelta di quei materiali”.

“Un’inversione di tendenza – prosegue l’Assessore Solinas - si è registrata con la Giunta Ortu, della quale facevo parte, che decise di privilegiare i materiali locali ed in particolare il basalto, la pietra dei nuraghi. Così per i progetti per la piazza Roma, per via Eleonora, per piazza Martini e per le altre zone del centro storico si è optato per il basalto, con una tonalità di colore simile a quella delle vie e delle piazze limitrofe. Non c’è stata, dunque, alcuna svista e nemmeno errori. È stata una scelta ragionata ed oculata che molti cittadini oristanesi hanno prima suggerito e poi apprezzato”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 15:59