Lavori pubblici - Pubblicato il bando per il parcheggio alberato di via Petri

Un parcheggio alberato ed una rotatoria per rendere più accogliente e funzionale una delle zone più trafficate della città. Il progetto che la Giunta Barberio sta mandando in appalto è quello per

10 maggio 2003

Il progetto che la Giunta Barberio sta mandando in appalto è quello per la via Dorando Petri dove saranno realizzati lavori per un totale di 421 mila 720 Euro.

Nei giorni scorsi all’albo pretorio del Comune di Oristano è stato pubblicato il bando della gara d’appalto che si svolgerà su una base d’asta di 356 mila 425 Euro.

"La via Petri non è solo una strada che serve una zona della città particolarmente ricca di servizi, ma, di fatto, è diventata uno degli accessi più importanti a Oristano per chi proviene da sud – osserva l’Assessore all’Urbanistica Mariano Biddau -. La presenza degli uffici finanziari, della Prefettura, della Questura e quella vicina dell’ospedale, del cimitero, delle scuole e di un quartiere residenziale, nonché il passaggio verso la zona industriale, comporta la presenza di grossi volumi di traffico. Ogni giorno sono centinaia le vetture che transitano per via Petri e moltissimi anche i cittadini che devono parcheggiare le loro vetture. Un intervento era dunque indispensabile per realizzare un buon sistema di parcheggi e disciplinare meglio la circolazione, introducendo degli accorgimenti per limitare la velocità. Centrale, nell’ambito dell’intervento, sarà la sistemazione delle alberature ad alto fusto che miglioreranno l’aspetto della zona".

"Il progetto dell’Ufficio tecnico del Comune prevede la sistemazione dell’attuale zona di sosta sul lato destro della via Petri (dalla parte dell’Ufficio del lavoro) con la realizzazione di un parcheggio alberato con una capienza di 69 posti per le auto e 68 per i motocicli – proseguono gli Assessori Biddau e Sanna -. Sarà sistemato anche l’attuale parcheggio sul lato sinistro, con una nuova delimitazione ed una nuova disciplina, che potrà contenere 49 auto e 28 motocicli. Un altro intervento sarà realizzato nella via Monte Sirai dove saranno attrezzati altri 18 posti auto e 10 stalli per i motocicli".

"Il problema della velocità e del traffico intendiamo affrontarlo interrompendo il rettilineo della via Petri con un’isola a circolazione rotatoria in corrispondenza con la via Gennargentu – dice l’Assessore al Traffico Giuseppe Sanna -. In queste settimane stiamo valutando positivamente l’esperimento della rotonda di via Solferino e il sistema potrà essere utilizzato anche in via Petri disciplinando meglio il traffico e impedendo il raggiungimento di velocità troppo elevate".

Il progetto prevede anche modifiche all’impianto fognario, alla rete di illuminazione pubblica, alla segnaletica ed ai marciapiedi.

29/03/2022, 15:59