Lavori pubblici - Riunione tecnica sul progetto per la nuova rete idrica

Riunione tecnica, ieri mattina, in Comune per stabilire il piano di interventi per la seconda parte del progetto per il rifacimento della rete idrica cittadina. All’incontro, voluto dall’Assessore ai

14 febbraio 2005

All’incontro, voluto dall’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas, hanno partecipato l’ingegner Mario Zonchello, dirigente dell’area tecnica comunale, e il Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori, il direttore dei lavori ingegner Sechi e il responsabile dell’impresa che sta eseguendo i lavori Gabriele Sollai.
L’Assessore Solinas ha chiesto che l’impresa provveda rapidamente al ripristino del manto in quelle vie interessate ai lavori, in modo tale da garantire le migliori condizioni di transitabilità delle strade durante la restante parte dei lavori.
Solinas ha anche raccomandato “velocità e puntualità nella realizzazione della seconda parte del progetto. Tutti gli interventi dovranno essere accompagnati da un’adeguata informazione ai cittadini. La comunicazione è condizione indispensabile, oltre che doverosa, per dare ai cittadini la piena consapevolezza di ciò che il Comune sta realizzando e allo stesso tempo per tentare di ridurre al minimo i disagi. Stiamo eliminando vecchia condotte metalliche ormai corrose e tubazioni in cemento amianto, in tratti di condotta che ormai non garantiscono più un afflusso sufficiente alle singole utenze. Ad esempio, è essenziale che si sappia che attraverso la nuova condotta elimineremo le perdite d’acqua e attraverso un sistema di telecontrollo potremo intervenire rapidamente la dove si verificheranno rotture o perdite. In molte zone della città la condotta era arrivata ad avere perdite d’acqua superiori al 30%. Uno spreco inaccettabile, ma anche un lusso che non ci si può più permettere”.
Conclusa la condotta principale, dalla settimana prossima l’impresa Sollai di Villacidro lavorerà sulla rete secondaria che collegherà quella principale alle abitazioni. L’onere della sostituzione dei singoli allacci alle abitazioni sarà interamente a carico del Comune sino alla saracinesca (chiave Sicilia) posta sul marciapiede a pochi centimetri dall’abitazione o dal suo confine. In questo modo l’utente sostituendo il breve tratto di tubo posto tra la chiave Sicilia e il contatore dell’abitazione avrà un impianto completamente nuovo.
I primi interventi saranno realizzati, a partire da mercoledì, in via della Libertà, nel tratto compreso tra gli incroci con viale Repubblica e via Morosini.
Per consentire l’esecuzione dei lavori la strada rimarrà chiusa al traffico, per brevi tratti, e per il tempo necessario all’esecuzione delle opere.

29/03/2022, 15:59