Lavori pubblici - Un piano da 100 mila Euro per la manutenzione delle strade rurali

L’Assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Oristano si appresta a varare un piano di interventi da 100 mila Euro per la manutenzione ordinaria della viabilità rurale. Oristano è stata infatti

14 agosto 2003

Oristano è stata infatti inserita dalla Regione nell’elenco dei comuni beneficiari dei fondi messi a disposizione attraverso la misura 4.20 del POR Sardegna.

"Questo significa che il Comune ha ottenuto un finanziamento di 90 mila Euro (il 50% a carico del FEOGA, il 35% a carico dello Stato e il 15% a carico della Regione). A questi fondi si devono aggiungere 10 mila Euro che la Giunta Barberio recupererà dal bilancio comunale" spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas che ricorda che la somma concessa dalla Regione è stata erogata sulla base di una serie di parametri legati al numero di abitanti ed alla superficie del territorio.

"L’attenzione è stata posta sul prolungamento di via Ozieri, una delle strade rurali più utilizzate del territorio di Oristano – precisa Solinas -. L’importo concesso, purtroppo, è troppo esiguo per far fronte alle numerose esigenze. L’Amministrazione comunale, però, è già impegnata nei confronti della Regione per ottenere nuovi fondi per intervenire sulle strade campestri della città e delle frazioni".

"Ora si tratta di perfezionare la pratica con la Regione, poi, anche sulla scorta delle indicazioni fornite dall’Assessorato all’Agricoltura e alla Riforma agro-pastorale, sarà possibile far partire velocemente i lavori programmati – prosegue Solinas -. Il finanziamento ci consentirà di intervenire, con la depolverizzazione e la bitumatura, su un tratto di strada rurale della lunghezza di un chilometro. Questo intervento si aggiunge a quelli che l’Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha realizzato nei mesi scorsi e programmato per il futuro e che riguardano numerose strade di campagna di pertinenza comunale".

29/03/2022, 15:59