Lavori pubblici - Un progetto da un milione 100 mila Euro per le scuole oristanesi

Il Comune di Oristano partecipa al bando del POR Sardegna per le infrastrutture per l’inclusione scolastica con un progetto da un milione 130 mila Euro. La delibera, adottata dalla Giunta Barberio

15 settembre 2006

La delibera, adottata dalla Giunta Barberio su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas, riguarda gli interventi di messa a norma della scuola media Leonardo Alagon di via Diaz (400 mila Euro) e delle scuole elementari di via Cairoli (330 mila Euro) e di via Amsicora (400 mila Euro).
Scuola media n. 3 Leonardo Alagon – “Gli interventi programmati riguardano la palestra dove si concentra l’attività di 15 classi e 330 studenti – precisa l’Assessore Solinas -. Il progetto prevede la realizzazione dei servizi igienici per disabili, di un magazzino, di un locale per l’impianto di condizionamento, il rifacimento dei pavimenti e dei servizi igienici. Saranno sostituiti gli infissi, sarà risolto definitivamente il problema delle infiltrazioni e saranno adottate misure antivandalismo”.
Scuola elementare di via Amsicora – “La situazione generale dell’edificio è tutto sommato buona anche in virtù di altri interventi avviati dal Comune” assicura l’Assessore Solinas. L’attenzione, quindi, si è concentrata sulla messa a norma dell’area esterna all’edificio scolastico, dove la recinzione versa in una situazione di pericolo, al fine di consentire lo svolgimento delle attività utili a combattere il fenomeno della dispersione scolastica. Il progetto prevede la realizzazione di un campo polivalente con un manto in sportflex e la costruzione di una nuova recinzione e la manutenzione di tratti di quella vecchia.
Scuola elementare di via Cairoli – “Il progetto – osserva Solinas -. prevede la sistemazione dell’area esterna attraverso la realizzazione di una nuova pavimentazione anti-trauma sul campetto polivalente, il rifacimento della pavimentazione dei percorsi e dell’area verde, la creazione di un’aula informatica, la messa a norma degli infissi e la manutenzione straordinaria delle gronde della copertura”.

I nuovi progetti di edilizia scolastica si aggiungono ai numerosi interventi realizzati negli ultimi anni e a quelli tuttora in corso di realizzazione per la messa in sicurezza delle scuole materne, elementari e medie della città.
“In questo momento abbiamo l’urgenza di recuperare i fondi necessari per risolvere i problemi legati alle infiltrazioni di acqua del solaio in piano della Scuola materna di Massama e delle recinzioni di quasi tutti gli edifici scolastici” spiega l’Assessore Solinas che, facendo il punto della situazione in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, ricorda il continuo impegno della Giunta Barberio per garantire la piena efficienza, la messa in sicurezza degli impianti tecnologici (elettrico, idraulico, antintrusione, antifumo e antincendio) e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Con i fondi a disposizione, quasi sempre insufficienti a coprire i reali bisogni, si è provveduto a rifare le pavimentazioni delle scuole materne e a ristrutturare i bagni di tutte le scuole materne, oltre che delle elementari del Sacro Cuore, di Sa Rodia e di via Bellini - conclude Solinas -. Con la preziosa collaborazione e la disponibilità degli organi scolastici si è cercato di procedere in numerose scuole, tutelando le esigenze dei bambini più piccoli sino a quelli più grandi che frequentano le scuole medie come è avvenuto a Silì con gli interventi già attuati e quelli in corso di realizzazione nella scuola media”.

29/03/2022, 15:59