Lavoro - Assunzione diretta o nelle società comunali per gli LSU del Comune di Oristano

Si profilano nuove soluzioni per la stabilizzazione dei 37 lavoratori socialmente utili del Comune di Oristano. Questa mattina, nel corso della riunione della Commissione personale, convocata dal Presi-dente

05 luglio 2006

Questa mattina, nel corso della riunione della Commissione personale, convocata dal Presi-dente Giovanni Masala alla presenza degli Assessori al Personale e ai Lavori pubblici Pino Franceschi e Mauro Solinas, dei consiglieri comunali Alessandro Usai, Antonello Sotgiu, Francesco Pinna e Mario Musinu e dei rappresentanti sindacali Pierfilippo Madeddu, France-sco Poddighe, Giampaolo Lilliu e Salvatore Usai, si è a lungo discusso delle possibili soluzio-ni.

Sul tavolo le proposte per la stabilizzazione dei lavoratori con l’assunzione diretta da parte del Comune, nei limiti imposti dalle risorse regionali e dalle norme nazionali, per la manu-tenzione degli stabili comunali e per la produzione del compost dai rifiuti domestici, ma an-che quella per l’impiego degli LSU in una nuova società comunale o in quelle partecipate dal Comune (Marine Oristanesi, Oristano Ambiente) per attività legate alle manutenzioni, alla pulizia della spiaggia di Torre Grande e delle aree verdi.

L’assunzione diretta, proposta dell’Assessore Solinas, pur ottenendo un generale apprezza-mento è stata giudicata difficilmente realizzabile per le norme che, impedendo nuove assun-zioni, vincolano eccessivamente la pubblica amministrazione.
Da qui la soluzione della creazione di una nuova società comunale per le manutenzioni pub-bliche o, come ha proposto l’Assessore Franceschi, l’adeguamento di quelle esistenti (Ori-stano Ambiente e Marine Oristanesi) per la fornitura di servizi che comunque il Comune de-ve assicurare.

La Commissione, d’intesa con i sindacati, ha dunque deciso di procedere con una verifica dei costi sostenuti nel corso degli anni dall’Amministrazione comunale per garantire le manu-tenzioni pubbliche ed una ricognizione sulla effettiva possibilità di inquadrare gli LSU negli organici delle società partecipate dal Comune. Conclusa questa fase sarà il Consiglio comu-nale ad affrontare il problema e a decidere definitivamente il futuro dei lavoratori social-mente utili.