Lavoro - Dalla Giunta Barberio l'impegno a salvaguardare la continuità lavorativa dei dipendenti sei servizi pubblici dati in appalto

21 luglio 2003

I lavoratori dei servizi pubblici dati in appalto dal Comune di Oristano possono tirare un sospiro di sollievo. La Giunta Barberio ha deciso di inserire nei bandi di gara per il rinnovo dei servizi una clausola per la salvaguardia dei posti di lavoro e per la continuità lavorativa.

Lo ha annunciato questo pomeriggio il Sindaco Barberio nel corso di un incontro con le rappresentanze sindacali al quale hanno partecipato anche gli assessori Mauro Solinas, Mariano Biddau e Giuseppe Sanna.

"Tenuto conto dell’impatto sociale e delle difficoltà che potrebbero sorgere per decine di lavoratori la Giunta ha deciso di aderire all’invito dei sindacati – ha detto il Sindaco Barberio -. La Giunta chiederà ai dirigenti del Comune, ai quali è demandato il compito di predisporre gli atti per le gare d’appalto, di inserire nei bandi una clausola grazie alla quale i lavoratori potranno conservare il loro posto."

"In questa occasione si è dimostrato quanto possa essere importante il rapporto di collaborazione con i sindacati che hanno contribuito a fare chiarezza su un problema che ha suscitato molta preoccupazione – prosegue il Sindaco Barberio -. Crediamo, dunque, che sia importante che questa collaborazione prosegua anche in futuro per il miglioramento dei servizi pubblici".

Grande apprezzamento per le parole del Sindaco Barberio è stato espresso dai segretari provinciali dei sindacati CGIL/CISL/UIL.

"La CGIL apprezza la posizione del Sindaco Barberio e della Giunta – ha detto Pietro Contu -. Abbiamo avuto la conferma come da una discussione franca e aperta si possa arrivare a una intesa nell’interesse collettivo".

"Alla UIL piace sottolineare la saggezza che ha avuto questa Giunta nell’affrontare questo problema – ha detto Angelo Medde -. È la testimonianza di come da un dialogo costruttivo possano scaturire soluzioni positive. Ritornare su decisioni già assunte è segno di grande maturità".

Sincero apprezzamento da parte della CISL è stato espresso da Ivo Zoccheddu: "In questo momento si sta risolvendo un grande problema per il Comune di Oristano. Con la decisione del Sindaco Barberio e della Giunta si può instaurare un clima di buona collaborazione che però va ricercata anche su altri settori".

Infine, i tre segretari confederali hanno accolto la proposta del Sindaco Barberio a collaborare con l’Amministrazione comunale, nelle forme e nei modi da concordare, per giungere al miglioramento complessivo dei servizi pubblici comunali.