Lavoro - Il 12 Dicembre un convegno dei Centri servizi per l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati

11 dicembre 2008

Domani, venerdì 12 Dicembre, nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni si terrà il convegno “I Centri Servizi per l’Inserimento Lavorativo dei Soggetti Svantaggiati: Sperimentazione, consolidamento e nuove prospettive” organizzato dai CeSIL della provincia di Oristano.
L’incontro nasce dall’esigenza di portare all’attenzione dei diversi soggetti coinvolti, istituzionali e non, i risultati del servizio CeSIL, mettendo in luce le metodologie adottate, i limiti rilevati ed i successi ottenuti, a conclusione di cinque anni di sperimentazione e nell’ottica di una nuova progettazione che dovrà coinvolgere tutto il sistema regionale dei servizi per il lavoro.
I CeSIL (Centri Servizi per l’Inserimento Lavorativo di Soggetti Svantaggiati- POR Sardegna 2000/06 misura 3.4) operano nel territorio regionale dal 2003. Nella provincia di Oristano ne sono presenti 10 (Comuni capofila: Ales, Bosa, Cabras, Ghilarza, Laconi, Milis, Nughedu S. Vittoria, Palmas Arborea, Sini) per un totale di 69 comuni coinvolti attraverso attività di sportello ed animazione territoriale.
I centri sono rivolto a “Qualsiasi persona che abbia difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel Mercato del Lavoro” (Regolamento CE n.2204/2002) e propongono un servizio di prossimità al cittadino per guidarlo, attraverso percorsi personalizzati, nella ricerca attiva del lavoro favorendo oltre che l’inserimento lavorativo anche quello sociale. In tal modo i CeSIL garantiscono un raccordo tra gli utenti che si rivolgono al servizio le aziende, gli i servizi sociali, le ASL, i Centri Servizi per il Lavoro ed altri soggetti del terzo settore.
Il convegno avrà inizio alle 9 con i saluti dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Oristano Francesco Varsi e proseguirà con gli interventi tecnici dei rappresentanti della Regione, della Provincia e dei CeSIL, le testimonianze dei diretti beneficiari e si concluderà con gli interventi degli Assessori al Lavoro della Regione e della Provincia e dei Sindaci dei Comuni coinvolti.

23/03/2022, 09:32