Lavoro - Il Comune parteciperà al tavolo permanente per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili

Il Comune di Oristano parteciperà al tavolo permanente che a livello provinciale dovrà occuparsi della stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili. Lo hanno annunciato questa mattina, nel

21 ottobre 2004

Lo hanno annunciato questa mattina, nel corso di un incontro con i sindacati e una delegazione di lavoratori, il Vice Sindaco Mauro Solinas , l’Assessore al Personale Pino Franceschi e il Presidente della Commissione Affari generali e personale Giovanni Masala .

Alla riunione erano presenti anche i consiglieri comunali Mimmo Serusi , Giuseppe Mele, Antonio Scanu , Antonello Sotgiu , Alessandro Usai , Marcello Serra e Mariano Carta e i sindacalisti Giampaolo Lilliu (CGIL) e Pierfilippo Madeddu (CISL).

L’incontro è servito per fare il punto sulla situazione, dopo che già nelle scorse settimane la Commissione Affari generali e personale aveva più volte affrontato l’argomento, valutando ogni possibile soluzione offerta dalla Legge Finanziaria regionale.

In Comune sono presenti 39 lavoratori socialmente utili impegnati in tre progetti differenti: 5 sono nel servizio manutenzioni, 20 nel progetto per il trattamento dei beni durevoli e 14 nelle nuove attività ambientali.

La Finanziaria regionale mette a disposizione contributi per definire gli interventi più opportuni al fine di dare certezze ai lavoratori.

Quattro sono le opzioni al vaglio: l’assunzione diretta dall’ente con un contributo complessivo al Comune di 60 mila Euro per cinque anni, ma questa è una soluzione non facilmente percorribile per i limiti sulle assunzioni imposti agli enti locali; l’ autoimpiego con un contributo ai lavoratori di 70 mila Euro più altre agevolazioni fiscali; la creazione di società miste che potrebbero gestire all’esterno i servizi comunali e che potrebbero godere di diversi finanziamenti; l’assunzione presso società private che, come nel caso dell’impiego presso il Comune, sarebbe accompagnato dalla concessione di un contributo di 60 mila Euro (12 mila Euro all’anno per cinque anni), di sgravi dei contributi INPS e dei benefici attraverso l’istituto della mobilità.

Il Vice Sindaco Solinas ha manifestato la disponibilità del Comune a valutare la possibilità di inserire, nelle prossime gare d’appalto per la gestione dei servizi comunali, una clausola per l’impiego di una parte dei lavoratori socialmente utili, ma anche di guardare con favore alla possibile istituzione di una nuova società per la gestione di una serie di servizi comunali che impieghi gli LSU.

Al tavolo permanente il Comune sarà rappresentato dall’Assessore al Personale Pino Franceschi che curerà il necessario coordinamento con gli altri organi dell’Amministrazione comunale ed in particolare con la Commissione Personale e affari generali.