Lavoro - Il Sindaco esprime solidarietà ai lavoratori

"Esprimo la mia solidarietà nei confronti dei lavoratori sardi, ma non ritengo di dovermi associare all’iniziativa dei sindacati che potrebbe assumere connotati antigovernativi che non condivido".

20 giugno 2003

Il Sindaco Antonio Barberio interviene nel dibattito che accompagna lo sciopero dell’industria sarda e spiega la sua scelta di votare contro alla richiesta di convocazione del Consiglio comunale di Oristano ad Abbasanta, nel punto fissato per la manifestazione dei sindacati.

"Per il sistema produttivo isolano è un momento di grave difficoltà e lo è in particolar modo per l’industria – osserva il Sindaco Barberio -. È giusto quindi condurre una seria battaglia in difesa dei lavoratori, ma questa non deve diventare il pretesto per una mobilitazione contro la Giunta Pili o il Governo Berlusconi che stanno affrontando l’emergenza lavoro con grande convinzione e determinazione. Per questi motivi non ho ritenuto di dovermi associare alla richiesta, peraltro perfettamente legittima, di convocazione del Consiglio comunale ad Abbasanta".