Lavoro - Nuove opportunità per la stabilizzazione degli LSU

Per la stabilizzazione del posto di lavoro dei 39 lavoratori socialmente utili del Comune di Oristano si aprono nuove prospettive. Questa mattina, nel corso di una riunione convocata dall’Assessore

23 settembre 2004

Questa mattina, nel corso di una riunione convocata dall’Assessore al Personale Pino Franceschi e dal Presidente della Commissione Affari generali e personale Giovanni Masala , sono state illustrate le norme della Finanziaria regionale attraverso le quali si può arrivare alla definizione del rapporto di lavoro.

All’incontro erano presenti anche gli Assessori Mauro Solinas e Mariano Biddau , dirigenti e funzionari del Comune e dell’ Insar e numerosi lavoratori socialmente utili.

In Comune sono presenti 39 lavoratori socialmente utili impegnati in tre progetti differenti: 5 sono nel servizio manutenzioni, 20 nel progetto per il trattamento dei beni durevoli e 14 nelle nuove attività ambientali.

La Finanziaria regionale – è stato spiegato nel corso dell’incontro – mette a disposizione contributi per definire gli interventi più opportuni al fine di dare certezze ai lavoratori.

Quattro sono le opzioni al vaglio: l’assunzione diretta dall’ente con un contributo complessivo al Comune di 60 mila Euro per cinque anni, ma questa è una soluzione non facilmente percorribile per i limiti sulle assunzioni imposti agli enti locali; l’ autoimpiego con un contributo ai lavoratori di 70 mila Euro più altre agevolazioni fiscali; la creazione di società miste che potrebbero gestire all’esterno i servizi comunali e che potrebbero godere di diversi finanziamenti; l’assunzione presso società private che, come nel caso dell’impiego presso il Comune, sarebbe accompagnato dalla concessione di un contributo di 60 mila Euro (12 mila Euro all’anno per cinque anni), di sgravi dei contributi INPS e dei benefici attraverso l’istituto della mobilità.

Nelle prossime settimane la Commissione, la Giunta, l’ Insar e i lavoratori saranno impegnati nella valutazione della situazione e nell’individuazione delle soluzioni più opportune.